Passa il tempo e come il buon vino anche la Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf migliora e aumenta il proprio valore. “Quando ripenso agli inizi incerti di 30 anni fa mi sembra ieri, e allora nessuno sognava di raggiungere i traguardi che questo evento ha raggiunto negli anni”. A parlare è il presidente del comitato organizzatore Walter Felderer, oggi pronto insieme al suo staff a mandare in pista l’edizione numero 31 i prossimi 15 e 16 febbraio.
Nonostante sia cominciato da pochi giorni l’autunno e di neve per il momento non ci sia neppure l’ombra, le iscrizioni alla due giorni in provincia di Bolzano continuano a pervenire negli uffici del comitato, e ciò che ha piacevolmente colpito finora è la varietà di provenienza dei fondisti. Italiani parecchi, europei altrettanti, soprattutto scandinavi, cechi e polacchi, ma anche appassionati di sci stretti da Australia, Stati Uniti e Canada.
GF Val Casies crogiuolo di lingue, culture e bandiere, quindi, e in pista si preannuncia una splendida festa sportiva in cui l’agonismo gioca come sempre un ruolo importante, ma altrettanto lo sono lo stare insieme, lo spirito di aggregazione e il volontariato messo in campo da oltre 400 amici e amiche del comitato locale, che fanno di tutto per lasciare un ricordo indelebile dell’evento ai numerosi concorrenti, in tutte le sue sfumature.
Partendo dagli aspetti puramente sportivi, la GF Val Casies 2014 corre lungo due tracciati di 30 e 42 km, in tecnica classica il sabato e in libera la domenica. Esiste una graduatoria per ogni categoria di età con relativi premi, così come viene stilata una classifica di combinata sulle gare 30 km TC e 42 km TL.
La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf è inserita nel calendario di Coppa Italia e le gare che assegnano punti sono quelle in skating, sui 30 km per le donne e 42 km per gli uomini.
Anche nel 2014 sarà in pista la “Just for Fun” (aperta a tutti anche senza certificato medico né tessera FISI) e ognuno potrà godersi l’atmosfera di festa della GF Val Casies, senza lo stress da traguardo, sprint o cronometro.
È confermata anche la Mini Val Casies, l’evento del sabato pomeriggio in tecnica libera che, con lo stesso traguardo dei “grandi” a San Martino in Casies, farà da chiassosa anteprima alla gara regina della domenica.
Oltre a regolamento e procedure di iscrizione alle varie gare, dal sito ufficiale della manifestazione www.valcasies.com è possibile individuare le strutture alberghiere che meglio si addicono alle esigenze dei partecipanti e perché no, di familiari e amici. Ospitalità, calore e mangiar bene sono elementi che, insieme allo sport di livello, caratterizzano da sempre questo angolo di Alto Adige.