Domenica 29 settembre prenderà il via la terza edizione del Trail degli Eroi – Trofeo Scarpa, non solo una corsa in montagna, bensì un evento che racchiude in sè innumerevoli contenuti simbolici e ricchi di valori. I partecipanti partiranno alla volta della cima del Monte Grappa, Monumento Sacro alla Patria che con il Sacrario Militare ricorda e onora i nostri eroi caduti nella Grande Guerra.
Il Trail degli Eroi incarna in pieno la filosofia dell’escursionista, che ama prima di tutto la natura e, immerso in essa, cerca la performance e la sfida con i propri limiti. Ma l’agonismo non è dominante. A dominare saranno innanzi tutto le emozioni e una forte unione tra sport, territorio e sacralità .
E’ di questi giorni un importante aggiornamento: “I Lupi Team†associazione sportiva che organizza il Trail, ha deciso di nnalzare il numero massimo di partecipanti portandolo da 350 a 430. «Abbiamo voluto alzare il numero massimo degli iscritti ha detto Davide Zanetti, presidente del Comitato Organizzatore – per venire incontro alle numerosissime richieste d’iscrizione. Non vogliamo superare di molto i numeri che abbiamo stabilito all’inizio, il numero chiuso ci permette di tenere alta la qualità dei servizi ai nostri trailers».
I runners partiranno dal ristorante Antica Abbazia nel comune di Borso del Grappa, per poi attraversare in poche ore quasi tutti i comuni del comprensorio del Brenta. 46,5 chilometri in autosufficienza alimentare e 2500 metri di dislivello positivo per una gara che è un vero e proprio tuffo nella storia. L’itinerario, di corsa, segue tutti i principali crinali della Cima Grappa ricalcando, dove possibile, i tratti di trincea della Grande Guerra e l’alta via degli Eroi.
Nel 2012 la gara fu vinta da Nicola Giovanelli, autore di una bellissima gara: dopo una partenza nelle posizioni di rincalzo, lungo le creste del Finestron guadagnò la prima posizione fermando il cronometro in 4.22.20 e stabilendo il nuovo record della gara. Tra le donne il successo fu appannaggio di Maria Chiara Parigi che, favorita sin dalla partenza, concluse la corsa con il tempo di 5.37.06.