Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 31 agosto nella Galleria di Corso Vittorio Emanuele a Milano, l’International Road Show rende omaggio alla Valtellina. Dal 24 al 28 settembre sono previste proprio in Valle le prime tappe che porteranno i Campionati del Mondo di sci in giro per l’Europa. Il mezzo utilizzato, un Tir espandibile di 16 metri, dovrebbe permettere al Comitato Organizzatore di effettuare attività di comunicazione e promozione nelle piazze, a diretto contatto con il pubblico, le istituzioni e i media.
Questa carovana ha in programma cinque fermate nelle valli che dal 28 gennaio al 13 febbraio 2005 ospiteranno la 29a edizione dei Campionati del Mondo FIS di sci alpino. L’apertura è prevista per il 24 settembre a Chiavenna. Seguiranno altri appuntamenti: a Sondrio (25/9), ad Aprica (26/9) e a Tirano (27/9). Il tour della Valtellina si chiuderà a Bormio, il 28 settembre, a quattro mesi esatti dalla Cerimonia di Apertura.
La scelta di partire dalla Valtellina è stata fortemente voluta del C.O. per rendere omaggio al territorio che ospiterà l’evento. Se, in quanto sedi delle gare, Bormio e Santa Caterina saranno i centri nevralgici della manifestazione, anche il resto della Valtellina avrà un ruolo decisivo in termini logistici (accoglienza del pubblico e degli addetti ai lavori) e organizzativi.
Ma soprattutto i Campionati del Mondo saranno un’importante vetrina per l’intero sistema produttivo e turistico valtellinese. Un tema che il passaggio dell’International Road Show contribuirà a sottolineare ulteriormente, coinvolgendo la comunità e rendendola protagonista di tutto ciò che succede dietro le quinte del più importante evento sciistico della stagione invernale 2004/2005.
Dopo il tour in Valtellina, la carovana itinerante di Bormio 2005 si prenderà una piccola pausa, per ripresentarsi puntuale a Sölden, in Austria. Qui, dal 23 al 24 ottobre, il Road Show accompagnerà le due prove di slalom gigante che apriranno la stagione ufficiale di Coppa del Mondo FIS di sci alpino. Il truck proseguirà poi il suo viaggio toccando Modena (29/10), Bruxelles (4/11), Copenaghen (11/11), Vienna (18/11), Monaco di Baviera (25/11), ancora Milano (4/12) e la Val d’Isère (11/12), per rientrare infine a Bormio in occasione della discesa libera del 29/12.