Le Alte Vie n. 1 e n. 2 della Valle d’Aosta sono conosciute a livello internazionale anche grazie al Tor des Géants, la cui quarta edizione prenderà il via il prossimo 8 settembre.
Le Alte Vie della Valle d’Aosta sono anche e soprattutto da percorrere in modo non competitivo per apprezzare appieno i panorami, la flora e la fauna e l’ospitalità valligiana e dei rifugi d’alta quota. Per venire in aiuto ai numerosi escursionisti, soprattutto stranieri, che percorrono i due itinerari è stata recentemente realizzata per iPhone Mac un’apposita App, un’applicazione che consente di visualizzare sul proprio smartphone tutte le informazioni necessarie. L’App riporta la descrizione delle tappe delle due Alte Vie e offre la possibilità di visualizzare sulla mappa dei percorsi la propria posizione attraverso il sistema Gps. Si può così in ogni momento controllare e correggere, se necessario, il proprio percorso. L’App offre anche informazioni sui rifugi e sulle località che si incontrano lungo le Alte Vie valdostane, così da poter prenotare nei rifugi e negli alberghi.
L’applicazione è direttamente scaricabile sul proprio iPhone (www.altevievda.com o Appstore) a 1,79 euro, ed è stata realizzata dalla Sanguinetti Comunicazioni in collaborazione con il tecnico informatico Michelangelo Chasseur, che ha curato l’aspetto della geolocalizzazione, e per i percorsi con la guida alpina Pietro Giglio, già autore della prima pubblicazione sulle Alte Vie valdostane, uscita negli anni Ottanta e diffusa in oltre trentamila copie.