Al via il 3 agosto la terza edizione del Sestriere Film Festival – dalle montagne olimpiche…uno sguardo sul mondo.
Il Festival internazionale del film di montagna, che per pochi metri ha strappato al Cervino cinemountain il titolo di festival più alto d’Europa, è organizzato con il patrocinio e il sostegno del Ministero per i beni e le Attività culturali, la Regione Piemonte, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e il Comune di Sestriere e il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, della Provincia di Torino, del Touring Club Italiano e del Club Alpino Italiano.
La Giuria, presieduta da Piero Carlesi e Giovanni Verga, ha avuto non poche difficoltà per visionare tutti i film e le fotografie pervenuti e per decretare i finalisti. Tra i circa ottanta film pervenuti da venti nazioni ne sono stati scelti ventiprovenienti da Germania, Italia, Paesi Bassi, Usa, Spagna, Repubblica Ceca e sono state scelte dieci fotografie per il concorso fotografico.
La premiazione dei registi e dei fotografi vincitori avverrà la sera di sabato 10 agosto al Cinema Fraiteve di Sestriere, dove sono in programma ogni sera alle 21 le proiezioni dei film in concorso.
Il programma del Festival, che è possibile scaricare dal sito www.montagnaitalia.com, sarà suddiviso nel corso della giornata in tre parti:
- mattina: da domenica 4 a sabato 10 agosto escursioni e trekking in compagnia di una guida alpina, con ritrovo alle 8.30 nella sede dell’ATL di Sestriere, via Louset. E’ richiesta la prenotazione almeno 24 ore prima della data scelta inviando i propri dati a press@montagnaitalia.com.
- pomeriggio: dalle 17 all’ATL di Sestriere ci sarà il World Master Orienteering Championship 2013 e, a seguire, la proiezione di film di montagna fuori concorso in lingua originale. Ingresso libero.
- sera: al cinema Fraiteve proiezione dei film in concorso a partire dalle 21.
Il Festival si apre sabato 3 agosto al cinema Fraiteve, con una serata inaugurale celebrativa del 150° anniversario del Club Alpino Italiano e prevede la presentazione e la proiezione del filmato “ Italia K2” di Marcello Baldi (1954) e l’esibizione della Corale Ange Gardien di Oulx. Mercoledì 7 agosto, sempre al cinema Fraiteve, si proietterà il film “G IV montagna di luce” (1961) per il 150° anniversario del Club Alpino Italiano. Sabato 10 agosto alle 21 al cinema Fraiteve si svolgerà la cerimonia di premiazione dei concorsi cinematografico e fotografico e il concerto AlpMusic, musiche, suoni e visioni delle Alpi a cura del Gruppo musicale Barabàn.