Due trekking fotografici attraverso il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Naturale Mont Avic, rivolti a fotografi professionisti, amatori, fotoreporter e studenti, organizzati da Fondation Grand Paradis. L’obiettivo è di fornire strumenti avanzati per operare nel campo della fotografia naturalistica. Si svolgeranno dal 1 al 4 agosto nel territorio del Gran Paradiso e dal 14 al 15 settembre nell’area del Mont Avic. Il costo a partecipante per “Fototrekking Gran Paradiso” è 385 euro, per “Fototrekking Mont Avic” 155 euro, vitto e alloggio inclusi. Le iscrizioni si chiudono rispettivamente il 28 luglio e il 31 agosto.
Ai partecipanti, che già dispongono di un livello base di conoscenza fotografica, si offrirà un approfondimento sul campo, impartito dai fotografi e guide naturalistiche Enzo Massa Micon e Roberto Andrighetto. Enzo Massa Micon è guida naturalistica escursionistica, ideatore dei trekking fotonaturalistici di Alteluci e profondo conoscitore del Parco Nazionale Gran Paradiso. Roberto Andrighetto è guida naturalistica escursionistica, specializzato in caccia fotografica, esperto del territorio della Valle d’Aosta. Autore del libro “Attimi, fauna della Valle d’Aosta”, dal 2006 conduce i trekking fotonaturalistici di Alteluci.
Gli scatti artisticamente più meritevoli potranno essere selezionati e acquistati da Fondation Gran Paradis, ed essere inclusi nell’archivio della Fondazione per la promozione del progetto Giroparchi. Si offre così ai partecipanti l’opportunità di recuperare, in toto o in parte, la quota di partecipazione.
«La formula proposta rappresenta un modo efficace per rendere protagonisti del progetto gli amanti della fotografia, che con i loro scatti diventano co-autori delle azioni di promozione del progetto Giroparchi» spiega Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis.
Il soggiorno per “Fototrekking Gran Paradiso” è previsto nei rifugi Vittorio Sella, Città di Chivasso e in strutture alberghiere selezionate della Valsavarenche. “Fototrekking Mont Avic” farà tappa al Rifugio Barbustel.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (Programma attuativo regionale – Fondo aree sottoutilizzate 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.
foto: archivio PNGP