Select Page

Aperta alle richieste di soccorso per coloro che si recano in montagna una nuova rete radio transfrontaliera che utilizza una frequenza prima dedicata solo agli operatori dell'emergenza. E’ il Canale E – canale radio Emergency- presentato mercoledì 19 giugno ad Aosta.

La rete radio realizzata attraverso un progetto Interreg Francia-Italia-Svizzera, copre il 95% del territorio montano delle tre regioni alpine confinanti: la Regione autonoma Valle d’Aosta, la Haute-Savoie (in Francia) e il Valais in Svizzera. Il canale radio utilizza una frequenza comune (161,300 MHz) che permette di inviare una richiesta di soccorso. La richiesta può essere ricevuta dai Centri Operativi di Annecy (F), Chamonix (F), Sierre (CH) e dalla Centrale unica del soccorso di Saint-Christophe (I). L’emergenza sarà comunque gestita dalla Centrale del soccorso competente per territorio.I centri di ricezione sono tra di loro connessi al fine di coordinare le operazioni di soccorso.

Sono 16 le stazioni radio installate in Valle d’Aosta, oltre a nuove basi in tutti i rifugi alpini custoditi e a colonnine Sos in punti strategici del territorio, in grado di comunicare con la centrale unica del soccorso di Saint-Christophe.
«E' un canale gratuito, che diventa operativo dopo la richiesta al ministero delle Comunicazioni, in un momento in cui l'escursionismo prende il suo via» ha spiegato il presidente della Regione, Augusto Rollandin. « Da oggi (19/06/2013 n.d.r.) è possibile, tramite il sito istituzionale della Regione, compilare i modelli necessari al rilascio dell'autorizzazione per l'utilizzo del canale», ha sottolineato il direttore della protezione civile, Pio Porretta, facendo riferimento ai possessori di apparecchi radio.

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni – l’estensione dell’uso della frequenza 161,300 MHz agli incaricati/utenti della montagna tramite autorizzazione temporanea ai fini della sicurezza della vita umana. Sono considerati utenti della montagna le seguenti categorie: professionisti della montagna; gestori degli impianti a fune; gestori delle piste di sci; alpinisti, escursionisti, sciatori; praticanti di vari sport e attività all’aperto in montagna.

Come usarlo. Dalla pagina https://www.regione.vda.it/protezione_civile/canale_e/modulistica_i.aspx è possibile scaricare le istruzioni e i moduli di richiesta per l’utilizzo della frequenza.

Share This