L’ A.P.S I Lupi Team ripropone l’appuntamento con il Trail degli Eroi – Trofeo Scarpa, gara di corsa in montagna che si terrà domenica 29 settembre con partenza da Semonzo del Grappa (TV). Emozionante il passaggio a cima Grappa, dove gli Eroi riposano.
A disposizione 350 posti, con un’attenzione peculiare rivolta ad atleti e accompagnatori che li seguiranno in questa due giorni nel comprensorio del Grappa. La corsa trail è sinonimo di natura e la natura è formata da quattro elementi fondamentali ai quali ci siamo ispirati: fuoco, terra, aria e acqua; questo circolo virtuoso, in realtà ha diverse interpretazioni a seconda delle materie (filosofiche e matematiche) o delle religioni.
I quattro elementi verranno rappresentati e vissuti nel corso del Trail degli Eroi 2013, in modi originali e genuini:
Acqua: quest’anno ci sarà una novità per quanto riguarda i ristori, infatti in accordo con il nostro sponsor Camelback abbiamo pensato di mettere solo acqua ai ristori, ed eventualmente bevande calde o isotoniche in base al clima che ci sarà nei giorni del trail. Una caratteristica che si aggiunge all’ autosufficienza alimentare che da sempre rende la nostra gara ancor più indimenticabile ed avventurosa! Il modo più semplice completo e sano per evitare la disidratazione e per non assumere bevande gassate e zuccherate, che influiscono negativamente per due motivi: il primo è quello di aumentare l’acidosi, infatti l’acqua frizzante come le bibite hanno il Ph molto al di sotto del valore neutro (7) che ha l’acqua minerale naturale; il secondo è che questo tipo di idratazione, aumenta la sete grazie all’alto contenuto di zuccheri aggiunti e garantisce energia solo per poco tempo, alzando di molto il picco glicemico.
Il tema dell’alimentazione e rifornimento in gara ci sta molto a cuore ed è proprio per questo che per la serata pregara ci sarà presso la sala convegni di Alp Station, nostro sponsor affezionato, un incontro con un atleta Montura, che tratterà il tema “ Trail e alimentazioneâ€
Aria: sicuramente uno dei momenti più belli e sacri è il passaggio a cima Grappa dove gli Eroi riposano, un luogo dove si respira un’aria unica, ricca di storia e solcata spesso da una brezza che a volte si trasforma in ululati di vento. Ed ecco perché lo staff del Trail degli Eroi ha deciso di offrire a tutti coloro che saranno in zona arrivo e partenza già dal venerdì e per tutto il fine settimana del Trail, una serie di attività a loro dedicate.
In collaborazione con il Montegrappa Tandem Team sarà possibile per tutti gli atleti e i loro accompagnatori provare l’esperienza del volo in parapendio biposto ad un prezzo agevolato. Saranno seguiti da istruttori qualificati che daranno le istruzioni basilari per il volo, gli accompagneranno al punto di partenza lungo la strada che sale verso Cima Grappa e voleranno insieme a loro. Non serve nessun requisito particolare per provare il volo, basta essere in grado di fare una piccola corsetta e godere di buona salute. Tutto il resto lo fa il pilota.
Terra: correre e camminare lungo i sentieri del Grappa, sentire il profumo del bosco, sono emozioni che è difficile condividere, almeno che anche i propri familiari non la riescano ad assaporare. Anche quest’anno il Trail degli Eroi – Trofeo Scarpa, Main Sponsor, ripercorrerà il tracciato che ha emozionato gli atleti nelle prime due edizioni con i suggestivi passaggi del Sacrario di Cima Grappa e delle Trincee della Prima Guerra Mondiale.
Quest’anno per i famigliari e i tifosi sarà possibile, previa prenotazione, utilizzare la navetta che porterà in vetta al Monte Grappa per vedere transitare gli atleti e per visitare le gallerie e il museo del Sacrario di Cima Grappa, il tutto splendidamente Organizzato dal consorzio Vivere il Grappa.
Avrete inoltre la possibilità , grazie alla collaborazione di guide alpine, di provare in sicurezza l’arrampicata sulla Nostra Falesia in Valle Santa Felicita. Palestra di roccia dove grandi alpinisti hanno mosso i loro primi passi, e i nostri climber si allenano e divertono ogni giorno.
Fuoco: il primo termine che viene in mente è passione, che unisce tutti quelli che partecipano al Trail degli Eroi, nelle loro diverse rappresentanze. Ma a volte il fuoco può essere anche sinonimo di distruzione, per noi infatti è fondamentale fare un’invasione rispettosa dei luoghi storici del Grappa, ed è proprio per questo che aderiamo al campagna “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI†e quindi nei ristori non saranno presenti bicchieri di plastica.
Riserviamo agli atleti partecipanti un pacco gara che fa fede alle prime due edizioni, infatti quest’anno il logo degli Eroi sarà ricamato in una maglia tecnica intima della Oxy Burn sponsor tecnico della manifestazione; una canotta traspirante, termoregolante e tonificante in Dry-Tech.
Questo circolo virtuoso di iniziative è un naturale sviluppo di questi due anni di attività , che ci hanno portato a concepire un trail come un momento sportivo, legato alla condivisione facendo partecipare anche la propria famiglia per far conoscere loro una parte del loro spirito trail.