Parte il progetto Tor Experience 2013, una serie di iniziative che, spaziando tra le tematiche più diverse, daranno voce ai tanti aspetti connessi alla mitica manifestazione valdostana Tor des Géants, in programma a inizio settembre. Cultura, tecnologia, comunicazione, scienza e ovviamente tanto sport saranno gli ingredienti del l'iniziativa.
I “Tor Experience 2013” saranno divisi in filoni tematici, col fine di approfondire, attraverso diversi strumenti e modalità di comunicazione, tutte le anime che ruotano intorno all’endurance trail valdostano. Non mancheranno le presentazioni dei libri scritti sul Tor des Géants, come quello di Fabrizio Pistoni o le mostre fotografiche, una su tutte quella del fotografo professionista Stefano Torrione, che ritraggono i momenti più emozionanti delle edizioni passate. Grande spazio poi al mondo dell’innovazione, soprattutto in termini di apparecchiature ed equipaggiamento specifici per gli ultra-trail grazie allo sviluppo di Tecnica e Montura.
Senza dimenticare l’importanza che il Tor des Géants® ha da sempre attribuito alla ricerca scientifica, proponendosi fin dalla sua prima edizione come laboratorio a cielo aperto per comprendere meglio tutte le potenzialità fisiche e mentali dell’essere umano.
Il appuntamento targato “Tor Experience”. Si parte giovedì 13 giugno 2013 dal Teatro Verga di Milano (ore 21.00) con l’incontro/dibattito “Tor&Scienza” organizzato in collaborazione con Metagenics Italia SRL, nuovo partner scientifico della manifestazione. Una serata dedicata alla nuova ricerca in programma per la quarta edizione, condotta proprio dallo staff di Metagenics Italia. L’azienda leader nella produzione e nella distribuzione di integratori alimentari, parteciperà al Tor con una ricerca sulla prevenzione sui disturbi gastrointestinali che possono presentarsi durante la pratica sportiva di resistenza e quindi anche negli ultra-trail.