Il progetto per il 10° anniversario di proporre un’edizione speciale, è che resti nella storia del Melloblocco e nel cuore di tutti coloro che hanno da sempre dimostrato apprezzamento nei riguardi di questo evento.
La proposta forte è quindi di ampliare il Melloblocco dagli ormai consoldati 4 giorni a 10 giorni, partendo in anticipo, venerdì 26 aprile 2013 per chiudere come da tradizione domenica 5 maggio 2013.
L'idea di fondo è quella di rendere “orizzontale” l'evento, esaltando le possibilità di incontro con la natura, con la roccia, per dare ulteriore spazio di aggregazione alla comunità arrampicante, privilegiando eventi ed azioni “leggere”, in piena e completa sintonia con l'ambiente che ospita il raduno.
Molti saranno quelli che opteranno per la vacanza di 10 giorni al Melloblocco, ancor di più quelli che accetteranno di buon grado di sfruttare i due week-end e la festività del 1° maggio per 2-3 puntate in valle, i più locali approfitteranno anche per puntate in giornata.
Il popolo del Melloblocco avrà in questo modo la possibilità:
- di provare più a lungo i passaggi;
- scegliere il momento più propizio;
- dedicare tempo ad attività collaterali;
- provare altre forme d'arrampicata che trovano nella Valle terreno ideale (sport e tradclimbing, vie multipitch, big wall).