Si apre sabato 6 aprile, sulle nevi di Livigno, la 19esima edizione del Free Heel Fest, il meeting internazionale del telemark che porta nella località dell'Alta Valtellina più di 1200 telemarkers provenienti da tutto il mondo. La kermess col tallone libero si protrarrà sino al 13 aprile.
La tradizione di Livigno nel telemark è profonda e risale alla passione di un gruppo di amici che, nell'aprile del 1995 si sono letteralmente innamorati di questo sport, dando vita a quella che per tanti anni è stata La Skieda, rassegna internazionale a metà tra sport, convivialità e cultura.
Quest'anno il Free Heel Fest è dedicato al tema del Recycling, inteso come recupero e riciclaggio dei temi che hanno accompagnato la manifestazione nelle ultime edizioni e come incipit del cambiamento previsto per la ventesima edizione, quella del 2014, in cui ci sarà il ritorno de La Skieda.
Alcuni appuntamenti del Free Heel Fest sono dei veri cult a cui non mancare, come ad esempio la Festa Trepallina che si svolge martedì 9 aprile dalle ore 12 in località Vallaccia o ancora la Transumaza (giovedì 11 aprile a partire dalle ore 10), un percorso in Val Federia fatto di gastronomia, tradizione e naturalmente sci a cui segue, dalle ore 19.30 la Festa del Fuoco con musica dal vivo al Pont da Luleta, sempre in Val Federia.
Tra le curiosità di quest'anno c'è l'iniziativa del gruppo di telemarkers spagnoli che propongono un corso di taglio di "Jamòn de Teruel", il tipico prosciutto iberico della Provincia di Teruel.
E ancora l'esibizione dei danzatori contemporanei della compagnia EN KNAP, fondata da Iztok KovaÄ nel 1993 a Ljubljana, in Slovenia. I ballerini che si esibiranno al Free Heel Fest sono Luke Thomas Dunne (Gran Bretagna), Ana Štefanec (Slovenia), Ida Hellsten (Svezia), Tamas Tuza (Ungheria) Bence Mezei (Ungheria).
Tutto dedicato ai giovani telemarkers il primo Trofeo Junior Classic, in programma sabato 6 aprile alle ore 14 e sempre per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni ci sono i corsi Telekids ogni giorno dalle ore 14 alle ore 16.