Sulla pista Alloch di Pozza di Fassa ha disputato la sua ultima competizione Fis Nicole Gius, 32enne altoatesina di Stelvio che per tanti anni ha difeso i colori del Centro Sportivo Esercito. Al cancelletto indossando il Lederhose, tipico pantalone corto in cuoio, Nicole ha affrontato il tracciato di gara salutando amici, tecnici e compagne che hanno contrassegnato quasi un ventennio della sua vita sportiva. Purtroppo assenti per infortunio alcune compagne di nazionale come Denis Karbon e Manuela Moelgg, la Gius ha animato il parterre brindando per il suo addio.
Nel suo futuro prossimo tanto studio per laurearsi in Scienze Motorie all'Università San Raffaele di Roma, per poi magari rientrare nel mondo sportivo dello sci per una nuova esperienza.
Il momento più bello della carriera? “Senza dubbio – racconta l'altoatesina – i quattro podi ottenuti in Coppa del Mondo, fra l'altro in due discipline diverse. In slalom speciale un secondo a Zagabria nel 2009 e un terzo a Semmering nel 2002, in gigante un secondo a Kranjska Gora e un terzo a Lienz, sempre nel 2007. Emotivamente, seppure non sia arrivata una medaglia l'esperienza che porto nel cuore è sicuramente la partecipazione e il quinto posto in slalom ai mondiali del 2009 in Val d'Isere”.
Nicole Gius chiude la carriera con 216 partecipazioni a gare di Coppa del mondo. Debuttò in Coppa del mondo nel gigante di Bormio il 6 gennaio del 1998, ma il suo ingresso in Nazionale risale al 1996. Nel suo palmarès figurano anche 7 titoli nazionali in slalom. A Niki Gius il più grande in bocca al lupo per il futuro.
foto: archivio Facchini/Newspower, Parallelo Natale Campiglio 2008