La scorsa domenica 17 marzo si è svolta a Livigno la quarta edizione de La Ciaspolèda, la ciaspolata che è diventata ormai appuntamento attesissimo nell'Alta Valtellina: la manifestazione è infatti grande momento di aggregazione, non solo per gli appassionati di ciaspole, ma anche per le famiglie che amano la montagna, con due diversi tracciati e due ciaspolate (una competitiva e una non) pensate rispettivamente per gli agonisti e per i dilettanti.
La corsa con le ciaspole di Livigno, ultima tappa del Circuito Lombardia specialità, ha visto anche quest'anno aumentare il numero degli iscritti, con 645 partecipanti, di cui 48 concorrenti nella gara competitiva, che hanno affrontato i due percorsi di 7,5 km e 3 km (percorso breve) tra i boschi delle pendici di Livigno.
Nella prova agonistica al maschile, il bellunese di Ponte nelle Alpi Claudio Cassi si è distinto in questa quarta edizione, battendo l'altoatesino Gerd Frick e Alfredo Corsini con un tempo di 33.17.17. Quarto classificato Davide Milesi, vincitore delle due ultime due edizioni.
Nella gara in rosa la vittoria è invece andata all'ex campionessa di sci di fondo di Livigno Marianna Longa con un tempo di 41.54.54, avendo la meglio sulla maratoneta azzurra Ivana Iozzia e su Mirella Bergamo.
Tra gli over 45, hanno tagliato per primi il traguardo Giuliana Milesi (53.00.77) e Davide Milesi (36.14.41).
Di seguito, tutte le classifiche de La Ciaspolèda 2013: