Tra le numerose novità della 61^ edizione del Trento Film Festival, presentate in anteprima alla Borsa del Turismo di Milano (14-17 febbraio 2013), un cambio di volto per il primo e più antico festival dedicato alla montagna, all’esplorazione e all’avventura.
Il logo del Festival, che si terrà quest’anno dal 25 aprile al 5 maggio a Trento, e poi fino all’8 maggio a Bolzano, avrà una grafica completamente rinnovata: il vecchio logo, ideato sotto la direzione di Maurizio Nichetti, consisteva nella scritta Trento Film Festival, con la parola film simile a un “ciak”. Il nuovo logo, invece, si può dire prenda ispirazione da quellii di altri importanti festival del cinema internazionale quali quello di Cannes o di Berlino: il nuovo simbolo del Trento Film Festival sarà , così come per la palma o l’orso d’oro, il premio del Festival, le “genziane”.
Il nuovo logo è frutto del lavoro dei grafici dell’Agenzia Plus Communications di Trento che alla genziana hanno apportato elementi futuristi alla Depero, e verrà presto presentato al pubblico, insieme al manifesto della 61^ edizione del Trento Film Festival, realizzato dall’artista trentina Anna Deflorian.