Il CAI (Club Alpino Italiano), sezione del Verbano, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della città di Verbania, la Biblioteca Civica Pietro Ceretti e le Librerie Alberti e Margaroli, presenta la sesta edizione di "Caffè in vetta", rassegna dedicata ai libri di montagna.
La presentazione delle ultime novità del genere letterario che ha per tema la montagna si terrà in tre diversi incontri, per tre mercoledì di seguito, dal 6 al 20 marzo 2013 presso la sede del CAI sezione Verbano, in Via del Moretto 7, Verbania-Intra.
La serata di mercoledì 6 marzo sarà dedicata alla presentazione delle Guide "Centopiedi", Itinerari Ossolani per tutte le stagioni di Danilo Zanetti Editore: una raccolta degli itinerari e dei percorsi dal Triveneto all'Alto Piemonte, di cui diversi volumi sono dedicati alla zona piemontese del Verbano (dalla Val Grande, alla Val Vigezzo, alla Val Formazza).
Mercoledì alle ore 21,00 sarà invece presentato il libro 100 salite in bici, di Guido Legnani: oltre cento itinerari in salita per bici da corsa e/o per mountain bike, completi di dislivello, distanza, altimetria, percentuali delle pendenze medie e progressive per intervalli di cinquecento metri, grado di difficoltaÌ€, periodo stagionale piuÌ€ idoneo, rapporto consigliato, descrizione del percorso. Il tutto illustrato dalle immagini del territorio del Verbano Cusio Ossola, del Ticino e del Vallese.
Protagonista dell'ultimo incontro di mercoledì 20 marzo sarà infine La scoperta della Val Formazza: il bacino dell’Hohsand ed i monti che circondano la Frua di Riccardo Gerla, lungo saggio di carattere storico-geografico di uno dei più attivi esploratori delle Alpi ossolane tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, ripubblicato oggi da Tararà.
Tutte le informazioni sull'evento, con brevi schede dei libri presentati durante gli incontri, sono disponibili sulla locandina della sesta edizione di "Caffè in vetta".