Select Page

Domenica 3 marzo 2013, sulle nevi dell'Alpe Devero, a pochi km dal centro abitato di Baceno (a circa 90 minuiti d'auto da Milano) scatta la nona edizione de La Traccia Bianca. Ci troviamo nel territorio del Parco Nautale Veglia-Devero, perla di bellezza delle Alpi piemontesi, sul confine italo-svizzero, patria dello scialpinismo e del trekking.

Il comitato organizzatore, capitanato dal CAI Pallanza, sta ultimando i preparativiper garantire, agli oltre 1000 partecipanti attesi, di poter vivere una splendida domenica sulla neve.

Il percorso di gara misura 7,5 km: dall'Alpe Devero sale all'omonimo lago, passa nello scenario da favola di Crampiolo per tornare poi al luogo di partenza. In particolare l'attenzione dello staff del CAI Pallanza si è concentrata sullo spettacolare attraversamento del lago ghiacciato, il momento forse più suggestivo dell'intera ciaspolata: la lastra di ghiaccio che copre il lago è spessa circa 75 cm, quindi anche quest'anno sarà possibile effettuare il passaggio in condizioni di sicurezza, assicurando la consueta spettacolarità all'evento che ogni anno vede partecipanti provenienti da tutta Italia.
 
Le iscrizioni sono ancora aperte: ci si può iscrivere in diversi punti d'iscrizione  e soprattutto online nel sito dedicato a La Traccia Bianca.
Il costo d'iscrizione è di 10,00 € più eventuali 4,00 per il noleggio delle ciaspole. Le iscrizioni secondo le modalità classiche saranno aperte fino al 27 febbraio. Sarà poi possibile iscriversi anche sabato 2 marzo, dalle 15 alle 17, e domenica 3 marzo, dalle 8.30 alle 9.30, direttamente all'Alpe Devero, presso l'Albergo Cervandone.

Share This