Una serie di eventi ed iniziative per scoprire la ricchezza ambientale, paesaggistica e ganostronomica dei Parchi Naturali di Veglia Devero e della Valle Antrona: si comincia sabato 16 febbraio all'Alpe Devero con "Ciaspolamangiando", la ciaspolata con cena a tappe pensata per gli amanti delle ciaspole e della buona tavola. Il programma della giornata prevede, infatti:
- una prima camminata con le racchette da neve nel bosco di larici, fino al villaggio di Crampiolo, dove si terrà la prima sosta con antipasto presso l'omonimo Agriturismo (il cui titolare è uno dei sette esclusivi produttori del famoso formaggio Bettelmat)
- ritorno all'Alpe Devero e pasto a base di polenta al Ristorante Casa Fontana
- ultima ciaspolata fino all'Albergo Ristorante La Lanca per il dolce e l'esclusiva degustazione di grappe Francioli
Una seconda iniziativa coinvolgerà invece gli amanti della fotografia, soprattutto coloro che amano fotografare gli scenari di montagna e i paesaggi alpini: sabato 23 febbraio si terrà infatti, sempre presso l'Alpe Devero, l'ultimo appuntamento del "Corso di Fotografia Notturna con Luna Piena" a cura di Roberto Bianchetti. Dopo gli scatti in notturna, cena presso l'Agriturismo Crampiolo.
Infine, un tradizionale evento sportivo per gli appassionati delle racchette da neve, la "Traccia Bianca", ciaspolata aperta a tutti, agonisti e amatori, organizzata dal CAI di Pallanza in Devero all'interno del circuito "Ciaspolando tra Laghi e Monti". L'appuntamento è per domenica 3 marzo 2013.
Le informazioni sugli orari e il percorso della gara, nel volantino della "Traccia Bianca" 2013.