All'interno delle numerose e variegate attività offerte in Valtellina a conclusione della stagione invernale 2013, si inscerisce il Free Heel Fest di Livigno, appuntamento internazionale con la sciata a tallone libero.
L'evento, che ogni anno richiama a Livigno oltre mille appasionati di questa disciplina, provenienti da tutto il mondo, si svolgerà dal 6 al 13 aprile sulle nevi del Piccolo Tibet delle Alpi.
Ma il Festival non sarà l'unica inziativa dedicata al telemark in quei giorni: tra gli eventi collaterali che l'accompagneranno, infatti, il Telekids, dedicato ai più piccoli e con lo scopo di avvicinarli alla pratica di tale sport, escursioni accompagnate da esperte guide alpine, serate culturali, cene in rifugio e feste.
Livigno sarà poi il cuore palpitante di una serie di altri eventi dedicati agli sport invernali: per gli amanti della natura, domenica 17 marzo sarà un'occasione per tenersi in forma camminando con le racchette da neve con la Ciaspolèda, 7,5 km di percorso per la gara competitiva e 2 itinerari di 7,5 e 2 km rispettivamente per la ciaspolata non competitiva.
Nello stesso week-end (sabato 16 marzo e domenica 17 marzo) gli amanti dei cani potranno avvalersi dei preziosi consigli degli istruttori cinfofili del Campo Scuola sci di fondo di Livigno che li aiuteranno a migliorare il proprio rapporto con i loro amici a quattro zampe.
Ancora i migliori amici dell'uomo saranno protagonisti nella giornata di domenica 17 marzo: i cani da slitta competerrano infatti nella "Li Arnoga", la gara organizzata dal Centro Italiano di Sleddog-Husky Village di Arnoga, che si svolgerà nei boschi della splendida vallata di Livigno.
Evoluzioni e acrobazie al chiaro di luna saranno gli ingredienti della Flight on the Moon, che il prossimo 28 marzo vedrà sfidarsi gli snowboarders più esperti sui Jump del Red Bull Snowpark, sulle piste del Carosello.
Uno scenario incantevole e suggestivo farà invece da sfondo al Nine Knight Festival, evento di importanza mondiale dedicato agli amanti delle dispcipline acrobatiche estreme: freeskiers da tutto il mondo stupiranno i presenti volando da una parte all'altra di un maestoso castello di oltre 80.000 metri cubi di neve.
I comprensori della Valtellina chiuderanno infine in bellezza la stagione sciistica 2013 con offerte speciali riservate ai clienti che decideranno di soggiornare in alcune delle sue strutture alberghiere: con un minimo di 4 pernottamenti ad Aprica (dal 2 aprile fino a fine stagione), a Bormio o a Santa Caterina Valfurva (dal 6 al 14 aprile) e a Livigno (dal 13 aprile al 1 maggio), lo skipass giornaliero sarà infatti gratuito.