Select Page

I Campionati del Mondo Fiemme 2013 hanno ispirato scultori, artisti di land art, esperti del suono e musei. L’evento iridato dona alla Val di Fiemme un’impronta artistica e culturale senza precedenti. Ogni museo, ogni spazio espositivo, e persino le piste da sci, propongono mostre che attraversano la storia della Val di Fiemme e dello sci nordico, fino a rivelare espressioni artistiche fra le più originali, come il premio di un’opera sonora alla federazione internazionale dello sci FIS, il monumento dedicato ai Mondiali di Marco Nones sorto a Varena, le sculture dedicate ai mondiali, l’installazione di ghiaccio ispirata alle Dolomiti nello Ski Center Latemar, le mostre al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme sulle scritte dei pastori e sul legno della musica.

Un premio che suona. Fra le numerose iniziative artistiche, la consegna del premio "Chi scia sa volare" alla Federazione Internazionale Sci durante la cerimonia conclusiva dei Campionati del Mondo Fis di Sci Nordico Fiemme 2013. L’opera sonora, degli artisti Angelo Morucci e Mario Venturini, rappresenta il pianeta Terra con tre sciatori che si tuffano al centro nel vibrante abete di risonanza della Val di Fiemme. La "cassa di risonanza" in abete selezionato della Val di Fiemme è stata ideata da Fabio Ognibeni dell’azienda Ciresa di Tesero. L’opera, che raffigura lo slancio iridato nel cuore di una valle "armonica" è stata esposta anche al Mart di Rovereto) e alle Gallerie di Piedicastello a Trento.

Il monumento 2013
E’ intitolata “2013” l’installazione artistica creata a Varena da Marco Nones per i Campionati del Mondo Fiemme 2013. Una sovrapposizione di due spirali rappresenta il doppio vortice generato dagli atleti iridati di sci nordico e dalla moltitudine di fan che coloreranno l’intera Val di Fiemme. Una spirale è costituita da assi di larice, l’altra è formata da 13 alberi (per ricordare l’anno 2013) appartenenti a 13 specie arboree differenti, suggeriti da Marcello Mazzucchi. Il monumento propone l’immagine di un evento multicolore che coinvolge un insieme di diversità (le nazionalità degli atleti in gara), trascinati dalla comune passione per lo sport. L’opera è installata lungo la strada fra Varena e il Passo Lavazé, al bivio per Stava.

Emozioni iridate scolpite nel legno
. Grazie ai Campionati di Sci Nordico Fiemme 2013, la Val di Fiemme sarà al centro del Mondo, un orgoglio espresso in notevole chiave estetica dai 9 artisti che hanno partecipato al Simposio di Scultura di Capriana che si è svolto lo scorso agosto.
Tutte le opere saranno esposte al PalaFiemme di Cavalese, recentemente ristrutturato per ospitare il Centro stampa del terzo mondiale fiemmese. La mostra resterà aperta da fine gennaio fino al 3 marzo 2013. Le opere, scolpite nel legno, sottolineano la spettacolarità dell’evento sportivo, offrendo spunti di riflessione sull’identità della Val di Fiemme. Come la scultura vincitrice del Simposio, creata da Roberto Nones, che propone un curioso salto sugli sci sulla tastiera del violino, ricordando le Foreste dei Violini della Val di Fiemme. Molto interessanti anche le opere di  Gianni Bordin, Inma Garcia, Lionello Nardon, Luca Pojer, Marco Corradini, Marco Martello, Roberto Merotto e Maurizio Sassudelli.

Uno Skyline dolomitico di ghiaccio. Dal 12 al 20 febbraio, anticiperà i Campionati del Mondo Fiemme 2013, l’evento ICE SKYLINE promosso dalla galleria d’arte a cielo aperto RespirArt (www.respirart.com). Sulle piste da sci di Pampeago, nello Ski Center Latemar, Marco Nones creerà una grande installazione artistica di neve e ghiaccio che riprodurrà i profili delle Dolomiti trentine, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. L’evento Ice Skyline, patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Fondazione Dolomiti Unesco, apre un sipario artistico sui Campionati del Mondo di Sci Nordico Fiemme 2013 (www.latemar.it).

"Magnifica": dalle scritte dei pastori al legno di Stradivari. “Tre secoli di graffitismo rupestre in Val di Fiemme” in una mostra a Cavalese, nel Palazzo storico della Magnifica Comunità di Fiemme, aperta fino al 31 marzo.. L’esposizione, già ospitata dal Museo degli usi e costumi della gente trentina di S. Michele all'Adige, propone un’interpretazione, in prospettiva etnoarcheologica, di migliaia di scritte dei pastori dipinte sulle falesie del Monte Cornón dal 1650 al 1950.

Il Palazzo del Magnifica, durante i mondiali di Fiemme, ospita anche la mostra “Stradivari a Palazzo”, organizzata dall’azienda Ciresa, dal 17 febbraio al 31 marzo, sul legno di Fiemme apprezzato dal grande liutaio Stradivari. La mostra propone una vasta serie di strumenti musicali classici che ancora oggi vengono costruiti in tutto il mondo utilizzando, per la realizzazione delle tavole armoniche, il pregiato legno delle foreste della Valle di Fiemme. Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme ospita, nelle sue splendide sale, la magia della musica illustrata da un percorso che spazia da violini di Andrea Amati (1560 ca) e di Antonio Stradivari (il “Vesuvius” del 1727) a pianoforti (il FAZIOLI “modello Concerto F308” in esposizione è il più grande del mondo) e strumenti a corda contemporanei. Ci sarà anche uno strumento antico, antesignano del pianoforte, costruito da Clementi in Inghilterra nel 1813. Il liutaio Paolo Coriani di Modena sarà, inoltre, presente con tre strumenti: una Chitarra classica, una Ghironda e una Nikelharpa, copia di uno strumento che anticamente era diffuso nei paesi scandinavi, in Svezia in modo particolare. Sarà esposta anche l'opera sonora “Chi scia sa volare” di MV Arte Modena e Ciresa e altre opere scultoree di MV Arte.

Mostra di quadri del pittore Gino Bellante. Dal 23 al 30 marzo 2013. Orari: 15.30-19.30
Il Centro d’Arte Contemporanea di Cavalese dedica la mostra invernale a Gino Bellante, importante pittore della Val di Fiemme (chiusa il lunedì – visite guidate su prenotazione). Quasi ottanta opere che compongono un percorso espositivo attraverso tre temi: ritratto, natura morta e paesaggio. Gino Bellante ha saputo dare un significato universale alla dimensione locale della sua produzione artistica costituita da una ricca varietà di paesaggi e scorci di Cavalese e dintorni. La mostra “GINO BELLANTE PITTORE” vuole essere, inoltre, un tributo ad uno degli ultimi testimoni della Cavalese di una volta, delle sue tradizioni e della sua cultura. Il Centro d’Arte Contemporanea di Cavalese tiene così fede al suo obiettivo primario di mettere in luce le nuove valenze percettive e sociali del  territorio montano tra identità e cambiamento dell’ambiente alpino attuale, marcatamente rivolto al turismo.

"Sinfonia nelle Alpi": mostra del pittore Giuseppe castellani. Dal 20.02 al 03.03, Cavalese
Sala Domus “Consiliorum”, Palazzo Riccabona.(Orari da definire).

"Un mondo di presepi", Tesero. Dal 20.02 al 03.03, tutti i giorni, tutto il giorno dalle 10.00 alle 23.00
Tesero espone 25 presepi provenienti da alcune delle nazioni che parteciperanno ai Mondiali di Sci Nordico. Fra gli altri un presepio messo a disposizione dall’Ambasciatore finlandese in Italia.

Mostra filatelica sullo sci nordico. Dal 20 febbraio al 3 marzo 2013, a Predazzo, il Museo Geologico delle Dolomiti ospita la Mostra di Filatelia dedicata allo sci nordico, con dieci collezioni italiane e tedesche di cartoline e francobolli. In esposizione anche le più celebri megaglie degli atleti e alcuni si da fondo e da salto d’epoca.

"Ski Past, Storie nordiche in Fiemme e nel mondo".  Inaugurata il 18.10 e aperta fino al 30.06
Una mostra per raccontare la storia dello sci, che inevitabilmente si lega alla storia della Val di Fiemme. I Mondiali di sci nordico del 2013 sono l’occasione per ripercorrere le vicende della Valle e della Magnifica Comunità, le origini nordiche dello sci, l’età delle esplorazioni, l’uso dello sci durante il primo conflitto mondiale e poi, ancora, la storia delle competizioni e l’attenzione all’evoluzione tecnica delle specialità nordiche, sci di fondo, salto e combinata. Sono le suggestive Gallerie di Piedicastello a Trento a ospitare la mostra "Ski Past. Storie nordiche in Fiemme e nel mondo".

Share This