Sabato 2 febbraio, la prima edizione di I light Pila, la fiaccolata sulle nevi di Pila, in Valle d’Aosta, si è conclusa con un successo veramente gratificante per tutti coloro che, a vario titolo, vi hanno partecipato.
I numeri dell’evento parlano da soli: 1.500 fra sciatori, snowboardisti, ciaspolatori, pedoni e bikers che si sono iscritti e hanno preso effettivamente parte alla discesa; 20.000 € i fondi raccolti tramite le iscrizioni e le donazioni e interamente devoluti all'Associazione Susan G. Komen Italia, impegnata nella lotta ai tumori del seno e partner dell’iniziativa.
Davvero numeri da record per un debutto: l’accendersi di una grande emozione fra il bianco del manto nevoso e l’oscurità dell’imbrunire, illuminata dal rosa di oltre 1500 fiaccole. L’intera località di Pila, alberghi, rifugi, bar, ristoranti, baite, Scuole di Sci, negozi, gli operatori della stazione, l’Ufficio stampa e comunicazione e il Comune, sono stati attivi nel promuovere le iscrizioni e poi nell’accogliere i partecipanti, che sono saliti alle baite e nei vari punti di partenza (9 in tutto) da cui ha preso il via la discesa, alle 18.00.
Molte iscrizioni sono state raccolte sabato stesso nell’area dello ski village, base logistica della giornata, con la presenza di tutti i partner, da Komen italia, a Radio Kiss Kiss, alla rivista Cosmopolitan. Verso le 19.00 lo skivillage era un vero tripudio di luci rosa e di musica, animato dai bravissimi dj Marco & Giò, dagli Arlecchini di Gressan e dalle Landzette della Coumba, dalla Corale di Gressan e dalla Clicca di St. Martin, dalla Proloco di Gressan che ha rifocillato con vin brulé e tè caldo.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Pila S.p.A. Remo Grange: “Sapevamo che Pila era in grado di dare vita ad un grande evento – ha dichiarato- la partecipazione numerosa e calorosa è stato il vero premio all'’impegno che tutti abbiamo profuso”.