Cogne ha ormai quasi ultimato i preparativi per l’edizione 2013 della Marcia Gran Paradiso, che avrà inizio la prossima domenica 10 febbraio 2013. La prestigiosa gara in tecnica classica partirà dai Prati di Sant’Orso e percorrerà per 45 km le distese innevate del Parco Nazionale del Gran Paradiso, toccando le località di Epinel, Cretaz, Valnontey, Lillaz, Champlong, e tornando nuovamente ai Prati.
La Marcia, che compie quest’anno 33 anni, può già vantare, tra i big partecipanti, grandi nomi quali quelli di Giorgio Di Centa, Cristian Zorzi e del norvegese più volte campione del mondo Odd-Bjørn Hjelmeset. Ma i dati finora giunti allo Sport Paradiso ASD permettono anche di fare delle previsioni ottimistiche sulla risposta del pubblico all’evento e sulla partecipazione degli atleti: quest’anno dovrebbero, infatti, essere presenti sulla linea di partenza più di 700 appassionati di sci nordico, italiani e stranieri, superando dunque gli iscritti della passata edizione. Anche le visualizzazioni sul social network Facebook confermano il seguito che la Marcia valdostana sta avendo. La sua storia ultratrentennale e il gran numero di campioni che in passato vi hanno partecipato, le ottime caratteristiche del suo tracciato e, in ultimo, le condizioni meteo previste per il fine settimana – e che potrebbero portare altre nevicate -, sono tutti fattori che certamente hanno contribuito, e contribuiranno, al suo successo.
Un’interessante novità è prevista, inoltre, per questa edizione: una variante light di 25 km per coloro che intendono vivere la gara in maniera meno impegnativa, ma mantenerne lo spirito agonistico. L’evento non competitivo Marcia Gran Paradiso Day rimane invece aperto a tutti (quota di 40 Euro fino al giorno prima della gara) e consente davvero a chiunque di vivere la magia e il fascino che il Gran Paradiso offre d’inverno.
Confermato, anche quest’anno, l’appuntamento con la “Mini Marcia Gran Paradiso”, preludio alla Marcia della domenica alla quale quasi 600 giovani fondisti parteciperanno in tracciati di differente difficoltà: Baby Sprint (1 km), Baby (1,5 km), Cuccioli (2,5 km), Ragazzi (3,75 km), Allievi femminile (5 km) e Allievi maschile (7,5 km).
Oltre ai premi tradizionali, il regolamento prevede per la gara dei 45 km l’assegnazione di un premio speciale al primo atleta “cognein” (residente a Cogne), sia maschile che femminile, e di un secondo premio speciale al primo atleta straniero (maschile o femminile).
Tutte le informazioni relative alle iscrizioni, ai percorsi, al regolamento della gara e all’elenco degli hotel convenzionati sono disponibili sul sito ufficiale della Marcia Gran Paradiso.
Chi vuole, infine, usufruire della quota di iscrizione agevolata, ha tempo fino alla serata di oggi per iscriversi al prezzo di €50,00, altrimenti potrà farlo ugualmente nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 (fino alle h19,00) al costo di €60,00.