Cogne, Valle d'Aosta, ospita la Marcia Gran Paradiso; l'appuntamento 2013 è inserito in calendario il prossimo 10 febbraio. Si tratta dell’edizione numero 33 della classica granfondo alpina e in vista dell'evento gli organizzatori annunciano alcune novità.
La prima è la versione light di 25 km, che tecnicamente taglierà il tracciato all’incirca a metà, e sarà la variante ideale anche per coloro che dal punto di vista dell’allenamento non vanteranno la “forma perfetta”. La “light” senza dubbio contribuirà a fare avvicinare ancor più amanti della neve e dello sci di fondo all’evento valdostano, che lo scorso febbraio ha accolto in partenza 700 fondisti, e quasi 600 ragazzi e ragazze nel sabato della Mini Marcia.
La prossima Marcia Gran Paradiso sarà al via in mass start con i Prati di Sant’Orso a fare da teatro di partenza e chiusura di gara. I fondisti poi si allungheranno lungo i binari all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, andando a toccare le località di Epinel, Valnontey, Lillaz, Champlong, senza mai smettere il passo alternato. D’altra parte, la Marcia Gran Paradiso è la “classica in classico” e lo stile nei 45 km di tracciato non poteva che essere confermato, così come è confermata la Mini Marcia del sabato di vigilia, riservata ai giovani e giovanissimi.
Oltre alla gara agonistica, per cui risultano necessarie l’idoneità medico-sportiva e la tessera FISI, sarà possibile partecipare all’evento MarciaGranParadiso Day, la non-competitiva aperta a tutti, con l’obbligo di certificato medico di buona salute, che blocca la tariffa di adesione a 40 Euro fino al giorno prima della gara.
Sul sito ufficiale web della manifestazione Marciag Gran Paradiso sono disponibili tutte le informazioni in dettaglio anche sulla procedura di iscrizione ai vari eventi, ed è inoltre attiva l’allettante offerta che potrebbe avere come titolo “Porta un amico e corri a metà prezzo”.
Nella storia della Marcia Gran Paradiso, la cui prima edizione riporta al 1975, si sono alternate grandi firme sul podio finale, da Maurilio De Zolt a Giorgio Vanzetta o Marco Albarello, da Maria Canins a Guidina Dalsasso, fino ad Anders Aukland e Giorgio Di Centa, passando per Gabriella Paruzzi e Fabio Pasini.