Pila, la stazione sciistica a 1800 m sopra Aosta, propone a tutti gli amanti della neve un grande appuntamento di divertimento e solidarietà: “I Light Pila”, la prima edizione della fiaccolata sugli sci, ma anche a piedi o con le ciaspole, aperta alla partecipazione di tutti: sabato 2 febbraio, un evento scenografico ed emozionante, protagonisti gli appassionati della montagna, dello sci e tutte le persone che credono nella solidarietà, assieme, per conseguire il record di partecipazione. Tutti porteranno la fiaccola a led rosa simbolo della manifestazione.
Si tratta di un evento di sport e solidarietà promosso da Pila insieme a Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale: Pila ha infatti scelto di devolvere interamente il ricavato della vendita delle iscrizioni all’Associazione, sostenendone così la mission di rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile.
A partire dalla tarda mattinata la località valdostana si trasformerà in uno ski village dedicato ai partecipanti e ai loro accompagnatori grandi o piccoli che siano, con musica, animazione e informazione in un’atmosfera di divertimento e partecipazione, in attesa della partenza della fiaccolata che prenderà il via alle 18.00.
Sabato 2, gli iscritti potranno acquistare lo skipass per sciare tutta la giornata a Pila al costo agevolato di 30 euro, presentando alla biglietteria la ricevuta rosa di acquisto dell’iscrizione o un documento di identità, se iscritti on line. Dopo le 15.00 la salita a Pila sarà del tutto gratuita. La telecabina osserverà un orario speciale di chiusura che consentirà di rientrare ad Aosta fino a mezzanotte.
Nello ski village allestito nell’area sottostante l’arrivo a Pila della telecabina, dalle ore 11.00 si ritireranno fiaccole e pettorali per partecipare alla discesa. Lo ski village sarà protetto da una tensostruttura di 180 m quadrati che ospiterà la postazione di radio Kiss Kiss, il punto di ritiro della fiaccola e del pettorale, il palco, il corner di Komen Italia, l’area ospitality di Cosmopolitan.
Tutti gli iscritti sono invitati a raggiungere le baite sulle piste entro le 17.30; in attesa della partenza, fra le 17 e le 18, verranno offerti vin brulé e te caldo. I maestri di sci coordineranno i diversi gruppi di discesa. Il più a monte partirà dal Couis 2 a quota 2700m per raggiungere l’arrivo a 1800m. Via via che i partecipanti superano la linea di arrivo affluiscono sci ai piedi verso lo ski village. La discesa dovrebbe concludersi attorno alle 20.00.
Finalmente si festeggia! Musica, brindisi con vin brulé offerto dalla proloco, Espace de Pila, e consegna simbolica del ricavato dell’evento a Komen Italia. Il denaro raccolto con le iscrizioni viene infatti versato interamente all'Associazione, senza decurtare costo alcuno. Anche se il conteggio preciso richiederà più tempo, dato che la partecipazione sarà consentita fino a prima della partenza della fiaccolata, una stima approssimativa sarà nota e quindi subito comunicata.
Media partner dell’iniziativa sono: la rivista Cosmopolitan che ha scelto di sostenere questo importante progetto di sensibilizzazione sulla salute delle donne, in linea con il ruolo di guida e di ispirazione che le lettrici le riconoscono ogni mese, e l’emittente radio KISS KISS che con i suoi DJ animerà lo ski village.
L’iscrizione alla fiaccolata ha un costo minimo di 12 euro a cui è possibile aggiungere una donazione. E' effettuabile in uno dei seguenti modi:
- di persona, presso le biglietterie della cabinovia Aosta-Pila;
- online con carta di credito, tramite PAYPAL;
- in altri punti esterni/esercizi commerciali indicati sul sito di www.pila.it.
Presentando la ricevuta di pagamento sarà possibile ritirare la torcia rosa il 2 febbraio presso lo ski village a Pila.
foto: archivio Pila by De Souza