Allo start del Trofeo Topolino Sci di Fondo manca ancora un po’, le gare saranno il 19 e 20 gennaio, ma per qualcuno Topolino ha già calzato gli sci ai piedi ed è in griglia di partenza. Nei giorni scorsi è stato selezionato il disegno che verrà utilizzato come base per la realizzazione del trofeo 2013, e la vincitrice del concorso tra gli studenti dell’Istituto d’Arte / Liceum del Design e delle Arti di Pozza di Fassa (TN) è stata Silvia Bosin della classe IV A.
Il Trofeo Topolino Sci di Fondo in Val di Fiemme (TN) è senza ombra di dubbio tra le massime competizioni a livello mondiale per le giovani leve del fondo, e il prossimo gennaio tornerà in grande stile con la 30.a edizione di sempre. Sulle nevi di Lago di Tesero, le stesse che ospiteranno i Campionati del Mondo di febbraio e marzo, sono attesi centinaia di ragazzi e ragazze da ogni parte del pianeta e il Gruppo Sportivo Castello di Fiemme sta definendo gli ultimi dettagli organizzativi con dovuto anticipo.
La grande novità proposta per l’edizione del trentennale è lo svolgimento di tutte le gare in tecnica classica e per tutte le categorie, dalla Baby (nati negli anni 2003 e 2004) fino agli Allievi (1997 e 1998). A passo alternato, su 5 km di tracciato, sarà anche l’ormai consueto appuntamento con il Trofeo Topolino Revival, insieme a coloro che in passato hanno preso parte alla manifestazione Disney.
Anche per il 2013 l’evento della Val di Fiemme sarà incluso nel FIS World Snow Day, in calendario domenica 20 gennaio, ovvero la giornata dedicata alla neve nata con lo scopo di avvicinare i bambini e i giovani al mondo degli sport invernali, che coinvolgerà circa 40 nazioni e diverse manifestazioni in tutto il mondo.
A celebrazione dei 30 anni di Topolino sugli sci stretti, inoltre, sarà edito un libro di oltre 300 pagine che verrà omaggiato a tutte le società iscritte e racconterà passo dopo passo come è cresciuto l’evento in Trentino fin da quel primo vagito nel 1984.