Ancora una bella prova per l'Italia dello sci oltreoceano. In Nordamerica, a Beaver Creek, alle vittorie dei giorni scorsi, appannaggio di Cristof Innerhofer e Matteo Marsaglia, rispettivamente in discesa libera e supergigante, è seguito un podio anche nello slalom gigante. Artefice del risultato, il rientrante Davide Simoncelli, trentino concreto, di poche parole, capace di tornare in luce dopo tre mesi di stop per un infortunio.
Il gigante di Breaver Creek è stato vinto dall'irraggiungibile Ted Ligety, davanti a tutti con tempi all'Alberto Tomba: Marcel Hirscher, secondo classificato, presentava un distacco vicino ai 2 secondi.
Nel secondo gigante della stagione, conferma per Manfred Moelgg, 4°; si è rivisto anche un buon Massimiliano Blardone, ma solo nella seconda manche – aveva il 17° tempo nella prima -grazie alla quale è rislaito fino alla 9.a piazza finale.
Ora la Coppa del Mondo di sci alpino maschile torna sulle Alpi, in Val d'Isère, ove è in programma uno slalom gigante, l'8 dicembre, e uno speciale domenica 9. Le donne scieranno invece a Sankt Moritz, in Engadina, dal 7 al 9 dicembre, disputando superg, super combinata, superg e slalom gigante.