In Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, gli impianti di risalita aprono i battenti sabato 1°dicembre 2012.
La vacanza invernale in Alta Badia è però più di una semplice discesa sugli sci. “Sciare con gusto”, all’insegna dei prodotti tipici e dei migliori vini dell’Alto Adige, valorizza il connubio vincente tra lo sport sulla neve e la gastronomia, i punti forti della località.
Lo Slope food, l’aperitivo in pista, apporta all’iniziativa una frizzante novità. Lo Slope Food è, appunto, la versione “in pista” del famoso “finger food” o “street food”. Nasce da questo concetto il termine Slope Food, che significa, infatti, “stuzzichini in pista”. Durante tutta la stagione invernale, si potranno degustare in dodici rifugi sulle piste dell’Alta Badia, le leccornie e gli stuzzichini ideati con originalità da uno chef stellato italiano, oppure da una giovane promessa della cucina internazionale. Ogni chef è abbinato ad una baita, per la quale crea il proprio Slope Food, abbinato ad un buon bicchiere di vino altoatesino.
La stagione invernale ha inizio quest’anno con il Gourmet Skisafari, un evento del tutto nuovo, aperto a tutti e creato appositamente per gli appassionati dello sci e della buona cucina, in programma per domenica 2 dicembre 2012, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Sei sono gli chef gourmet partecipanti – Norbert Niederkofler, Arturo Spicocchi, Fabio Cucchelli, Lorenzo Cogo, Matteo Vigotti, John Burton Race – che delizieranno di persona, con il proprio Slope Food, gli sciatori, presso le altrettante baite a loro assegnate. Non possono di certo mancare gli chef per eccellenza dell’Alta Badia, meglio conosciuti come i Dolomitici.
Gli sciatori avranno dunque la possibilità di spostarsi sugli sci da una baita all’altra, dove si fermeranno per degustare gli stuzzichini serviti dagli chef.