Sölden 2012, prologo della Coppa del Mondo di sci alpino, parte con il piede sbagliato, a causa delle condizioni meteo avverse. Nel corso della prima manche dello slalom gigante femminile, la visibilità è stata scarsa e variabile, non regolare e uguale per l'intera sessione e per tutte le atlete. Ma in apertura della prova conclusiva la nebbia è scesa ancor più fitta sul tracciato, provocando un posticipo temporale della partenza. Alle 13:45 finalmente il via.
Per la cronaca, al termine della prima sessione dello slalom gigante femminile, la classifica era guidata da Tina Maze, seguita da Tessa Worley e Viktoria Rebensburg. La migliore delle azzure è risultata Denise Karbon, 5a; settimo tempo per la vice campionessa del Mondo, Federica Brignone.
Nel corso delle sessione finale, sotto una fitta nevicata e con raffiche di vento, che hanno investito soprattutto le ultime 5, 6 atlete, la slovena Tina Maze ha saputo difendere il suo vantaggio sulle avversarie, vincendo questo gigante di apertura, davanti alle austriache Kathrin Zettel e Stefanie Koehle. A farne le spese soprattutto Tessa Worley e Viktoria Rebensburg, entrambe fuori anzitempo. 7.a piazza finale per l'altoatesina Denise Karbon, prima delle italiane; ottima ottava posizione per Irene Curtoni.
Il ghiacciao Rettenbach di Sölden, a quote superiori ai 3000 metri di atitudine, ospita da molti anni l'apertura ufficiale della stagione agonistica del Circo Bianco. Una due giorni di gare che, oltre agli aspetti prettamente agonistici, presenta evidenti motivazioni di carattere commerciale, per lanciare la stagione dello sci e quindi delle vacanze sulla neve (con gli annessi acquisiti di prodotti)…. ma si sa, quando il tempo cambia a queste quote, di frequente le condizioni si fanno proibitive.
In vista dello slalom gigante maschile di domani, domenica 28 ottobre 2012, non fa purtroppo ben sperare la perturbazione in arrivo sulle alpi austriache, che si prevede intensa e carica di neve e aria molto fredda. Non ci resta che attendere, volgendo lo sguardo verso il cielo, nel corso della notte.