Select Page

Per gli abitanti della Val Pusteria, la metà di ottobre è da sempre occasione per festeggiare e ringraziare il ritorno del bestiame (sano e salvo) dal "soggiorno estivo" della malga. Un momento di aggregazione e di coinvolgimento totale per gli abitanti del posto che nel corso degli anni si è via via trasformato in una vera e propria attrazione turistica.

Dal 19 al 28 ottobre è in programma il culmine dello "Schmelzpfandl”: la suggestiva settimana culinaria dove tutti avranno la possibilità di entrare nelle meravigliose “Stuben” di masi e agriturismi e assaggiare, attraverso percorsi guidati, le prelibatezze della cucina contadina, dalla preparazione del pane a quella dei canederli. Alla degustazione dei vini locali.
Scoprendo insieme, tra mostre storiche di attrezzi agricoli, visite ai mulini e dimostrazioni di mestieri tradizionali (percorso studiato per le famiglie – segue programma), le radici di un lembo di terra recintato da una natura paradisiaca, mai contaminata dal progresso. Un mix anacronistico, che premia oggi più che mai una qualità di vita dimenticata. È questo il vero leitmotiv dello "'s’Terner Schmelzpfandl," evento-icona dell'autentica cultura altoatesina.

Situato nel cuore delle Dolomiti, il Comune di Terento (Associazione Turistica di Terento Tel. 0472546140), si affaccia su una fantastica terrazza soleggiata, che gli valse nel passato il soprannome di "Granaio della Val Pusteria". Da qui "Grano, specialità & cultura della Val Pusteria", piaceri da vivere e da gustare, saranno il tema al centro di questa kermesse unica, che celebra le antiche usanze e i costumi della tradizione locale attraverso i suoi fantastici tour enogastronomici.  Tutto si svolge in un magico scenario rurale, secondo i ritmi scanditi di campi, tra mulini restaurati ad arte, dove ancora gli agricoltori macinano grano e dove nel "Kirchacker", il campo situato in centro al paese, si coltivano ancora cereali e ortaggi tradizionali.

Durante questa settimana gastronomica saranno al centro dell'attenzione i piatti "poveri" della tradizione contadina, come la Schnollsuppe, i Dämpfer (ravioloni stufati), le Tirschtlan (frittelle ripiene), le Schwårzplentan Ribla (frittelle di grano saraceno) e le tante altre numerose specialità.

Prenotazioni (consigliate!):
– Agriturismo Kuenof  www.kuenohof.eu
– Agriturismo Stockenhof –  matthias.angl@dnet.it
– Pensione Edelweiss –  pension-edelwaiss@rolmail.net
– Albergo Alpenggerhof www.alpenggerhof.com
– Albergo Neuwirt info@newwirt-terenten.com
– Hotel Ristorante Waldrast www.waldrast.it
– Hotel Ristorante Wiedenhofer www.wiedenhofer.com
– Ristorante Pizzzeria Zum Hasen  www.hotelzumhasen.com
 

Share This