Select Page

2.000 presenze al giorno e 500 spettatori ad ogni proiezione; oltre 3.000 bambini coinvolti nelle attività didattiche. Sono alcuni dei numeri che testimoniano il successo di Sondrio Festival 2012. La 26esima edizione della Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi verrà però ricordata soprattutto per il grande livello tecnico e scientifico delle pellicole in concorso.

"Mai come quest'anno ci siamo trovati di fronte a filmati che testimoniano l'abnegazione e il sacrificio personale dei registi e delle loro troupe, a testimonianza del fatto che la filmografia d'ambiente è ricca di difficoltà, imprevisti e tempi lunghi – ha dichiarato Marina Cotelli, Presidente Assomidop e Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Sondrio -. Il successo di questa rassegna è quello di aver raggiunto vaste aree della popolazione e di aver proposto un modo per stare insieme denso di contenuti e spunti di riflessione”.

L'ultimo appuntamento della rassegna è andato in scena domenica 7 ottobre. In programma c'era una serata che non ha disatteso le aspettative, a cominciare dall'esibizione musicale dei "The Beatland", una delle più famose e autorevoli tribute band dei Beatles e dell'intermezzo di danze gipsy e natural "Anima e Corpo" di Melissa Mattiussi, accompagnata alle percussioni da Alberto Fratini.

Passiamo ai premi. Ad aggiudicarsi Sondrio Festival 2012 è stata la pellicola del regista indiano Subiah Nallamuthu. “Una dinastai di Tigri / Tiger dinasty" – India 2011 – ha infatti conquistato il Primo Premio “Città di Sondrio” (Euro 5.000,00) “per il livello della fotografia e per la storia narrata nel documentario, destinata a ottenere un forte impatto sul pubblico. Va segnalata la particolare attenzione che il documentario riserva al rapporto problematico tra natura selvaggia e antropizzazione. Tiger dinasty ha richiesto due anni di lavoro, che l’autore ha realizzato superando notevoli difficoltà, con un forte coinvolgimento in prima persona, testimoniato anche dalla sua auto rappresentazione all’interno del documentario. La Giuria segnala inoltre l’elevata qualità della colonna sonora”.

Altri premi:

  • Il Premio Parco Nazionale dello Stelvio (Euro 3.000,00) è stato assegnato al documentario di Paul Reddish “Colibrì – I messaggeri delle piante” (Austria 2012);
  • Il Premio “Regione Lombardia” (Euro 3.000,00) – per il miglior documentario sugli aspetti naturalistici, culturali, paesaggistici ed economici delle aree protette all’interno dell’Unione Europea – è andato a “Natura in Germania – La foresta bavarese” (Germania 2012) di Jürgen Eichinger.

Menzioni speciali:

  • “Leoni bianchi – Oltre ogni speranza” di Joe Kennedy (Austria 2012);
  • “Puma!” di Uve Muller (Germania 2012);
  • “Polonia Selvaggia” di Hans-Peter Kuttler e Ernst Sasse (Germania 2012).

Premi speciali:

  • Il Premio Giuria degli Studenti è stato assegnato a “L’orso del libro della giungla” di Oliver Goetzl (Germania 2012);
  • Il Premio Giuria del Pubblico è andata o “Colibrì – I messaggeri delle piante" di Paul Reddish (Austria 2012).

Locandina Sondrio Festival 2012

foto: A sinistra il vincitore di Sondrio Festival, il regista Subiah Nallamuthu (con la moglie) autore di “UNA DINASTIA DI TIGRI/A TIGER DINASTY” (India 2011); al centro il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni – credits Fotomarveggio
 

Share This