Carosello 3000 di Livigno mette a disposizione un percorso attrezzato e ben segnalato dove potersi allenare in alta quota, per ritrovare il benessere psico-fisico immersi in un eccezionale ambiente alpino.
Il “Percorso Fitness” è lungo 4 km e propone di 28 stazioni di esercizi posizionate sul sentiero. L'itinerario percorre la dorsale alpina di collegamento tra i ristori Carosello 3000 e Costaccia ed è percorribile in entrambe le direzioni. Accanto a ciascuna stazione è posizionato un pannello bilingue (ita/eng) contenente le indicazioni su come svolgere correttamente gli esercizi.
Il percorso, studiato su una tipologia d’esercizi già diffusissima in Nord-Europa, presenta un dislivello che parte dai 2800 metri sul livello del mare per terminare a circa 2400 metri. La finalità è offrire un servizio aggiuntivo a tutti gli atleti di varie nazionalità che ogni estate fanno di Livigno la loro meta d’allenamento.
Ma gli esercizi possono essere affrontati da persone di qualunque età e divenire anche un’occasione di divertimento per i gruppi di amici e le famiglie che abitualmente percorrono questo tracciato grazie alla sua spettacolarità panoramica.
Il percorso è composto da diverse tipologie di esercizi (corpo libero, sbarre, tronchi, scale exc…) ed è calibrato in 6 differenti fasi:
- riscaldamento muscolare;
- potenziamento degli arti;
- sviluppo del senso di equilibrio e di coordinazione motoria;
- potenziamento muscolatura;
- stretching e defaticamento.
Alcuni utili consigli. Non strafare; percorrere lo spazio tra le varie stazioni con passo di “camminata veloce” (senza correre) e respirando profondamente; abbandonare gli esercizi quando stanchi; godere della natura per liberare la mente.
Il Percorso Fitness è raggiungibile attraverso le telecabine Carosello 3000 (S.Rocco) e Livigno Centro (area pedonale zona Tagliede): prima risalita ore 8:30, ultima discesa ore 17:15. I biglietti per le due telecabine sono perfettamente intercambiabili.