Select Page

Archiviata l'"Impresa dello scorso anno, che ha decretato come vincitore lo storico tris di Alessandro Pittin sulla pista di Chauxe Neuve nella Coppa del mondo di combinata nordica, i lettori di fisi.org sono nuovamente chiamati ad eleggere l'"Atleta dell'anno 2012", il classico riconoscimento riservato all'atleta della Federazione Italiana che si è messo maggiormente in evidenza nel corso della passata stagione.

Sei i pretendenti alla successione di Christoph Innerhofer: Blardone Massimiliano, Deville Cristian, Fischnaller Roland, Merighetti Daniela, Pittin Alessandro e Zoeggeler Armin.

Fino al 15 settembre è possibile manifestare una preferenza inviando un voto all'indirizzo di posta elettronica stampa@fisi.org, oppure votare sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Sport Invernali. Il vincitore verrà premiato nel corso di NissanSkipass 2012, la fiera degli sport invernali.

Le schede dei candidati:

BLARDONE MASSIMILIANO – Nato il 26 novembre 1979 a Domodossola (Vb), Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Tornato prepotentemente alla ribalta nelal Coppa del mondo di gigante maschile con due splendide vittorie sulla Gran Risa in Alta Badia e a Crans Montana, due delle piste più difficili al mondo. Un altro secondo posto a Bansko e un terzo posto ad Adelboden gli hanno permesso di terminare al terzo posto nella classifica di specialità come non gli capitava da cinque stagioni. 

DEVILLE CRISTIAN – Nato il 3 gennaio 1981 a Cavalese, Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Si è tolto la soddisfazione di vincere il primo slalom della carriera in Coppa del mondo nella località che ha fatto la storia dello sci, la celebre Kitzbuehel. Nella storia sono riusciti a espugnare il mitico pendio austriaco soltanto altri quattro italiani: Thoeni, Tomba, Gros e Ghedina. Nel suo palmarès stagionale figurano anche un secondo posto a Kranjska Gora e Beaver Creek e  un terzo a Flachau. 

FISCHNALLER ROLAND – Nato il 19 settembre 1980 a Bressanone (Bz), Centro Sportivo Esercito. Cinque successi stagionali in Coppa del mondo (tre in slalom parallelo, due in gigante parallelo), a cui si aggiunge un altro terzo posto nello slalom parallelo, gli hanno permesso di concludere al secondo posto nella classifica di specialità e di diventare l'atleta italiano più vincente in una sola stagione dello snowboard.

MERIGHETTI DANIELA – Nata il 5 luglio 1981 a Brescia, Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. A trentuno anni non solo è tornata sul podio della Coppa del mondo a distanza di nove anni, ma ha colto il primo successo della carriera in discesa sulla pista amica di Cortina e non contenta si è piazzata terza nel supergigante di Bansko. Un riconoscimento alla costanza e alla tenacia.

PITTIN ALESSANDRO – Nato l'11 febbraio 1990 a Tolmezzo (Ud), Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. La scorsa stagione di Coppa del mondo lo ha visto protagonista con le tre vittorie di Chauxe Neuve (mai prima d'ora un combinatista italiano era salito sul podio più alto nella sfera di cristallo) e sette podi complessivi, prima che una doppia caduta dal trampolino (prima a Predazzo, poi a Klingenthal) mettesse fine alla sua stagione per una lesione al cercine della spalla sinistra.   

ZOEGGELER ARMIN – Nato il 4 gennaio 1974 a Merano, Centro Sportivo Carabinieri. Una medaglia di bronzo nei Mondiali di Altenberg potrebbe sembrare nulla per il cannibale dello slittino artificiale, se non fosse che rappresenta il suo decimo piazzamento sul podio della carriera in una rassegna iridata, da aggiungersi ai quattro podi stagionali in Coppa del mondo (fanno 96 complessivi).

Share This