A 185 giorni dalla prima vittoria della carriera ottenuta in slalom sulla storica pista di Kitzbuehel, Cristian Deville è tornato sul luogo del delitto. Ed è stato nuovamente un momento di grande commozione per il finanziere di Moena, invitato dagli organizzatori della famosa località austriaca alla cerimonia di inaugurazione di una nuova cabina di colore rosso che conduce in cima alla Streif e dedicata proprio a Deville.
Un onore riservato solamente ai vincitori sul mitico pendio e che vede presenti oltre al trentunenne trentino altri supercampioni dello sci mondiale come Gustav Thoeni, Piero Gros, Alberto Tomba e Kristian Ghedina. "E' stata una cerimonia emozionante davanti a tantissima gente – ha raccontato Cristian -. la giornata è cominciata subito bene perchè sono salito in cima alla pista di discesa sulla cabinovia di Tomba, seduto al fianco di Thoeni. Meglio di così non potevo chiedere. Ho notato che, oltre alla cabina a me dedicata, svettano anche le gigantografie dei tre vincitori dell'edizione di quest'anno, quindi mi sono fatto abbastanza pubblicità….Scherzi a parte, ho vissuto a Kitzbuehel momenti indimenticabili, l'impegno e la promessa è quello di impegnarmi ancor di più per cercare di rivivere le stesse sensazioni, la preparazione prosegue senza intoppi ed ho già una gran voglia di ripresentarmi al cancelletto di partenza".
Alla cerimonia erano presenti anche alcuni tennisti che partecipano al torneo di tennis di Kitzbuehel, la loro presenza ha fatto molto piacere a Deville, grande appassionato della racchetta. "Gli organizzatori mi hanno proposto di sfidare Rainer Schoenfelder in una sfida tennistica, il vincitore riceverà una wild card per il torneo di qualificazione dell'anno prossimo. Ho ovviamente accettato, vedremo se manterranno la promessa…".