Select Page

E' stato rinnovato Protocollo d’intesa sul progetto di mobilità sostenibile “A piedi tra le nuvole”, promosso dalla Provincia di Torino, dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dai Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
 
Il progetto “A piedi tra le nuvole” è partito nel 2003 per la promozione della mobilità sostenibile nel Parco del Gran Paradiso, attraverso la regolamentazione del traffico automobilistico privato nelle domeniche di luglio ed agosto lungo la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet.

L’idea era quella di favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con un servizio di bus-navetta gestito dal GTT. Da sempre meta di ciclisti ed escursionisti, prima dell’avvio del progetto, il Colle del Nivolet si trasformava nelle domeniche estive in un grande parcheggio ad alta quota.

In alternativa a questo utilizzo, incompatibile con le finalità di un’area protetta, è stato avviato un progetto che, accanto alla chiusura al traffico degli ultimi 6 Km di strada che conduce fino ai 2.500 metri di quota del Colle del Nivolet, prevede il rilancio dell’intera area compresa nei Comuni di Ceresole e Valsavarenche, con proposte turistiche di qualità.
 
L’iniziativa, giunta quest’anno alla decima edizione, è così diventata un’opportunità per coniugare l’attività di protezione dell’habitat naturale con lo sviluppo economico e turistico del territorio, attraverso un ricco calendario di appuntamenti.

Si parte domenica 8 luglio e si prosegue nelle giornate festive (Ferragosto incluso) sino al 26 agosto.

Nivolet, foto Enzo Massa Micon
 

Share This