Il 26 giugno prossimo gli ingranaggi degli impianti di risalita di Pila, la bella conca appena sopra Aosta, ricominceranno a girare e a trasportare gli appassionati della montagna rapidamente in quota. Free-climbing, mountain bike, downhill, free-ride, escursionismo, equitazione sono solo alcuni degli sport che si possono praticare a Pila.
In estate le strade interpoderali, ben tracciate e segnalate, offrono splendide escursioni in mountain bike. Le biciclette giungono in quota gratuitamente e senza fatica grazie alla Società delle Funivie di Pila, che predispone la telecabina da Aosta e la seggiovia di Chamolé per il trasporto. Gli impianti servono anche i due tracciati permanenti di downhill, che hanno portato Pila a posizionarsi al fianco delle grandi stazioni alpine francesi e svizzere. Alla nuova disciplina ciclistica sono stati dedicati i tracciati disegnati da professionisti del downhill del calibro di Corrado Herin, campione del mondo nel 1997.
Agli escursionisti sono riservate gite di ottimo livello nei solitari valloni intorno all’Emilius o sulle creste al confine con la Val di Cogne e con il Parco del Gran Paradiso. Mentre chi è più esperto può avventurarsi sul sentiero Panorama, una via attrezzata che consente di percorrere lungo la linea di cresta il perimetro della conca, superando passaggi emozionanti, di fronte a uno dei più straordinari panorami della Valle d’Aosta..
Pila vuol dire un’immersione totale nella natura con tutta la famiglia. E se il paesaggio non basta, le strutture turistiche mettono a disposizione della clientela attività , per la maggior parte gratuite, che intrattengono e coinvolgono gli ospiti di tutte le età . Oltre ai giochi per i bambini, ci sono i corsi di ginnastica e aquagym, stretching e ballo per tornare in città rilassati e tonici.
La Fotogallery
Info:
Società delle Funivie di Pila
tel. 0165 521148
www.pila.it
Consorzio turistico L’Espace de Pila
tel. 0165 521055
www.pilaturismo.it
info@pilaturismo.it