Select Page

Non solo sport e competizione alla Orobie Vertical, in un sabato 2 giugno di sole che ha regalato emozioni forti lungo il sentiero che unisce Valbondione (BG) al rifugio Coca, in Alta Valle Seriana. La gara dei mille metri di dislivello ha registrato le vittorie di Bernard Dematteis e Maura Trotti. 253 gli skyrunners che hanno deciso di festeggiare così il 2 giugno.

Ma c'è un'altra vittoria da segnalar, equella della solidarietà. Un significativo contributo offerto dall’organizzazione ai terremotati dell’Emilia attraverso il fondo “Un aiuto subito” promosso dal Corriere della Sera e Tg La7.

“In questo giorno di festa”, è spiegato in un comunicato, “un ricordo particolare è andato anche a Fausto Bossetti, dirigente SESAAB, grande appassionato di montagna e ispettore del rifugio Coca scomparso per un incidente montano e alla quale Mario Poletti e Paolo Valoti del CAI Bergamo hanno voluto dedicare l’Orobie Vertical”.

In mattinata alla linea di partenza a Valbondione erano 253 gli skyrunners che hanno deciso di festeggiare il 2 giugno optando sulla distanza del “chilometro di dislivello”.

A dettare il ritmo di gara della prova maschile lo skyrunner Marco De Gasperi che sin dall’uscita del paese e sulle prime rampe del sentiero 301 che porta al rifugio Coca si è piazzato in testa al gruppo dei migliori.
Per tutto il tracciato di gara è sembrato essere il padrone della corsa ma in prossimità del rifugio Coca ecco il colpo di scena: a 100 metri dal traguardo Bernard Dematteis, ventiseienne cuneese in forza all’Esercito, è riuscito a superare il fuoriclasse bormino della Forestale, tagliando il traguardo con un tempo di 39.38.77.
Al secondo posto De Gasperi con 39.40.93 mentre per Xavier Chevrier della società Valli Bergamasche Leffe il cronometro si è fermato sul tempo di 39.43.52.

Tra le donne prima la valtellinese Maura Trotti del C.S.I. Morbegno con un tempo di 51.25.33 seguita da Debora Cardone che corre per il team bergamasco Valetudo Skyrunning Rosa con 51.50.04 e terzo posto per Elisa Compagnoni dell’Atletica Alta Valtellina/Team Scott con 52.07.18.

 

Share This