La località di Livigno è soprannominata “piccolo Tibet”. Questo angolo della Valtellina, sotto il profilo della conformazione del territorio, presenta infatti un accesso possibile da diversi valichi alpini, proprio come il Tibet, per raggiungere il quale si devono attraversare monti e passi.
E con un appellativo come “piccolo Tibet” naturalmente un evento dedicato allo yoga non può che sembrare la naturale consecutio di questa immagine. Dal 18 al 24 giugno Livigno sarà sede di The Osho Festival, l’importante manifestazione che ogni anno richiama un numero sempre più alto di appassionati e di persone curiose di scoprire questa filosofia di vita orientata al benessere fisico e spirituale, e che si integra nel territorio di Livigno votato alla vacanza attiva.
Osho era una figura mistica vissuta il secolo scorso che ha sperimentato e tramandato ai suoi seguaci una nuova tecnica meditativa che lui stesso ha definito “attiva”. Osho sosteneva che la meditazione è «uno stato che va oltre la mente» e rappresenta una modo efficace per esplorare la propria essenza interiore.