La grande mountain bike torna, tra meno di un mese, sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN), per vivere un nuovo capitolo della 100 km dei Forti, quest’anno parte del rinnovato 1000Grobbe Bike Challenge su tre giornate.
Gli organizzatori dello Sci Club Millegrobbe stanno lavorando sodo per questa nuova edizione della storica tre giorni di fine primavera, con un bel restyling che intende portare tantissimi appassionati e campioni del pedale a cavalcare la propria due ruote lungo i favolosi itinerari disegnati sugli Altipiani.
Come in passato, il challenge è formato dalle prove del venerdì (Lavarone Bike di 29,8 km e 454 metri dsl) e del sabato (Nosellari Bike) cui si aggiunge la variante Classic (54,4 km e 1.160 metri dsl) della 100 km dei Forti della domenica.
Le novità più rilevanti riguardano le prime due giornate, e in particolar modo la new entry Nosellari Bike di sabato 16 giugno, le cui “misure” sono 41,5 km per un totale di 1003 metri dsl, una gara che farà senz’altro la felicità di ogni taglia di biker.
Per quanto riguarda la 100 km dei Forti della domenica, i tracciati di 55 km e 80 km circa ricalcano quelli della passata stagione, e anche quest’anno la gara è tappa del circuito Trentino MTB che dopo le due prove disputate tra fine aprile e metà maggio in Val di Non e in Valle di Ledro legge in testa i seguenti atleti: Dario Steinacher e Lorenza Menapace (Open), Fabio Aldrighetti (Junior), Nicola Risatti (Elite-Sport), Ivan Degasperi (M1), Dimitri Modesti (M2), Mario Appolonni (M3), Marcello Gadotti (M4), Rolando Inama (M5) e Silvano Janes (M6).
Le iscrizioni (dal sito web www.1000grobbe.it) sono aperte e registrarsi al 1000Grobbe Bike Challenge (rinnovato anche nel logo grafico) risulta quantomai vantaggioso, visto che il risparmio è sostanzioso rispetto alle singole registrazioni (35 Euro per le tre gare invece di 65 Euro). Le tariffe rimangono invariate fino al 10 giugno, successivamente subiranno un aumento. Chiusura iscrizioni del Challenge prevista per il 14 giugno.
Nel pomeriggio di sabato, come tradizione vuole, toccherà ai bikers in erba scatenarsi in sella per la Mini 1000Grobbe Bike.