Select Page

Nell'immagine abbinata a questa breve news, potete vedere quello che stamani inquadrava la webcam posta in località Plan De Gralba, sulle alture di Selva Val Gardena. Mercoledì 16 maggio la vallata ladina –  e altre numerose aree montane del Trentino Alto Adige – è stata investita da un fronte freddo che ha portato oltre 20 cm di neve fresca alla quota dei 2000 metri.

Tetti imbiancati addirittura a partire dai 1000 metri di altitudine. Pare incredibile dover parlare di neve nel bel mezzo della primavera, a metà maggio, quando i pensieri alpini sono ormai rivolti ai sentieri, alle camminate e scampagnate. Ma così è. La causa? I meteorologi sostengono che sul comparto alpino permane aria fredda (-25°C alla quota di 5500 m) e questa condizione rappresenta un terreno fertile per l'innesco di situazioni instabii, anche dai connotati invernali.

Quest'inverno DiscoveryAlps, in una news, lanciò un invito a danzare per la neve; ora si sente l'esigenza di danzare per l'arrivo della bella stagzione.

foto: webcam attiva in Valgardena.it

Share This