Giovedì 3 maggio 2012 è stato il giorno inaugurale per il Melloblocco, con numerosi Melloblocchisti già arrivati in Val Masino – Val di Mello; vi sosteranno fino a domenica 6. A loro sono stati svelati i nuovi magnifici blocchi della nona edizione, assieme a quelli della gara, tutti disegnati sulla preziosa mappa del tesoro preparata con maestria dal solito tracciatore e artista, Simone Pedeferri.
Ed ecco trapelare i primi dettagli sui nuovi boulder che attendono di essere saliti. I blocchi nuovi sono complessivamente 120 e ad essi vanno sommati i circa 2000 della Valle, a creare un "campo di gioco" variegato e capace di recepire ogni tipo di… affollamento.
La nuova area di gioco è quella della Bregolana: da San Martino verso i Bagni di Masino, in prossimità del campeggio Lo Scoiattolo, sotto la struttura rocciosa conosciuta come la Coda del Dinosauro, una delle vie più salite dell'area Val Masino-Val di Mello. Da segnalare un interessante abbinamento tra boulder e "passeggiata". Il consiglio per arrivare con la giusta scioltezza (anche spirituale) ai blocchi è quello di percorrere la vecchia mulattiera che da San Martino porta ai Bagni di Masino. Poi, dopo aver dato giusto fondo all'arte arrampicatoria, vi consigliamo il bel collegamento che, con un sentiero pianeggiante e panoramico, in 15' di passeggiata in quota porta dalla Bregolana alla Val di Mello, naturalmente per un'altra sessione di boulder o semplicemente per ammirare la Valle delle meraviglie.