Prowinter, la fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali a Bolzano, si è svolta come ogni due anni con Alpitec, la fiera internazionale specializzata per la tecnologia alpina e invernale, confermandosi il punto d'incontro per tutto il settore della neve.
Dal 18 al 20 aprile 2012 le 365 aziende presenti hanno potuto contare su circa 9.300 visitatori, che hanno espresso un'opinione del tutto positiva verso queste due manifestazioni.
"La combinazione di queste due manifestazioni, come confermano le indagini visitatori, si è rilevata anche quest'anno vincente. Per quanto riguarda Alpitec, siamo certi che si sia affermata come punto di riferimento per il mercato italiano. Sono stati presenti in fiera più del 70% degli esercenti funiviari nazionali, anche dal sud, in particolare dal settore degli impianti a fune e dall'innevamento, che hanno colto l'occasione per organizzare l'assemblea annuale ANEF" afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano. "inoltre la premiazione del tradizionale Skiareatest ha attirato i dirigenti dei principali comprensori sciistici internazionali e nazionali; questo ha fatto di Alpitec 2012 una manifestazione di successo per le aziende del settore" conclude Marsoner.
Quest'anno Prowinter è stata accompagnata dal Salone Skitouring per gli appassionati dello sci alpinismo. Circa 45 aziende hanno portato in fiera prodotti specializzati per questa disciplina di nicchia, che con un ricco programma di eventi dedicati agli amanti di questo sport ha riscosso successo tra i visitatori che lo hanno visitato.