Domenica, 1 Aprile 2012 alle ore 08.00 ha preso il via in Val Gardena la sedicesima edizione della Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo e originale del mondo, con un tracciato di gara di 6 km e un dislivello di ben 1.033 metri.
Tempo bello e panorama stupendo per i 658 partecipanti alla 16° edizione della Südtirol Gardenissima. La temperatura alla partenza, a quota 2.518 m, alle 00.80 di mattina segnava -6°c. Pista ghiacciata, quindi, che ha retto benissimo il passaggio dei numerosi partecipanti. Giovanni Kasslatter Direttore del tracciato di gara è riuscito, assieme ai suoi collaboratori, a garantire una gara emozionante e spettacolare fino all’ultimo concorrente.
Per iniziare sono scesi gli 8 apripista, fra cui autorità e sportivi locali. In seguito si è dato il via alla gara. Suddivisi in 38 categorie, fra i primi a scendere la squadra dei “Deaflympics” (audiolesi), seguita dagli ex-atleti di Coppa del Mondo categoria “old stars”:
Isolde Kostner, Paola Magoni, Annemarie Moser-Pröll (AUT), Gudrun Resch, Ylvie Runggaldier, Marc Girardelli (AUT), Senoner Lucas, Peter Runggaldier, Pepi Strobl (AUT), Lars Börje Eriksson (SWE), Massimo Penasa, Alan Perathoner eDaniel Caduff (SUI).
Subito dopo sono scesi gli atleti del circo bianco: Stefanie Köhle (AUT), Lisa Magdalena Agerer (ITA), Jessica Depauli (AUT), Ilka Stuhec (SLO), Enrica Cipriani (ITA), Maria Belen Simari-Birkner (ARG), Verena Stuffer (ITA) e Macarena Simari-Birkner (ARG) per la categoria femminile e Hannes Reichelt (AUT), Kurt Pittschieler (ITA), Hagen Patscheider (ITA), Senoner Jonas (ITA), Cristian Javier Simari-Birkner (ARG), Andy Plank (ITA), Daniel Hemetsberger (AUT), Siegmar Klotz (ITA), Mario Knauss (AUT) e Werner Heel (ITA) per la categoria maschile.
Tra i pali della Südtirol Gardenissima anche le eccellenze dello sci come l’austriaca Anne Marie Moser Pröll (16 coppe del mondo vinte – 6 generali e 10 di specialità), l’austriaco Marc Girardelli (15 coppe del mondo vinte – 5 generali e 10 di specialità), i nostri Isolde Kostner (2 coppe del mondo in Super-G) e Peter Runggaldier (1 coppa del mondo in Super-G) e l’austriaco Hannes Reichelt (1 coppa del mondo in Super-G), per un totale di 35 Coppe del Mondo tra generali e “coppette” di specialità.
I premi per il miglior tempo assoluto maschile e femminile, vale a dire i due assegni di 5.000,00 Euro sono stati consegnati all’atleta austriaco Hannes Reichelt (3.31,35) e alla forte atleta slovena, vincitrice della scorsa edizione Ilka Stuhec(3.39,37).
Secondo nella categoria maschile, a ben 4 secondi e 41 centesimi, si è piazzato l’italiano Siegmar Klotz (3’35,76) davanti al gardenese Jonas Senoner (3’36.50). Seconda nella categoria femminile, a 62 centesimi, si è classificata la forte atleta di casa Verena Stuffer (3’39,99), seguita dalla bravissima atleta e grande speranza dello sci alpino italiano Lisa Magdalena Agerer (3’40.43).
Anche quest’anno il trofeo “Red Bull – una gara nella gara”, è consistito nel misurare la velocità di ogni singolo atleta in un determinato tratto di gara lungo un chilometro. I più veloci sono stati Stefanie Köhle e Peter Runggaldier.
I 658 iscritti alla gara provenivano da ben 18 nazioni fra cui Italia, Austria, Germania, Slovenia, Polonia, Rep. Ceca, Svizzera, Russia, Rep. Slovacca, Paesi Bassi, Stati Uniti, Croazia, Lichtenstein, Argentina, Francia, Giappone, Svezia e Gran Bretagna. Sarà possibile visionare la discesa di ogni singolo concorrente 4/5 giorni dopo l’ evento su www.gardenissima.eu