Select Page

Gli atleti del Team Grivel si aggiudicano il primo e il secondo posto maschile e femminile  nella coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio: un vero primato.
 
Il circuito di Coppa del Mondo dell’arrampicata su ghiaccio o Ice World Cup,(IWC) è organizzato Dall’UIAA (Unione Internazionale delle Associazioni di Alpinismo) che riconosce l’arrampicata su ghiaccio come uno sport di competizione ed è responsabile per l’organizzazione degli eventi e della promozione; sarà sport dimostrativo alle prossime olimpiadi di Sochi nel 2014.

L’IWC si è conclusa con la tappa di Kirov in Russia, dall’8 al 10 marzo, ma le gare erano iniziate il 14 e 15 gennaio a Cheongsong, in Corea dove sono stati gli atleti dell’Ice Team Grivel fin dall’inizio ad avere la meglio. Poi sono proseguite a Saas Fee, in Svizzera (19-21 gennaio), a Champagny en Vanoise in Francia (2-4 febbraio), a Busteni in  Romania (9-11 febbraio) per finire lo scorso week end a Kirov in Russia.

Le strutture quest’anno finalmente ghiacciate hanno visto cimentarsi un centinaio tra i migliori atleti del mondo. Da sottolineare la prestazione diell’altoatesina Angelika Rainer che sabato 10 marzo ha vinto la quinta ed ultima tappa a Kirov in Russia.

Anglika Rainer, l’atleta che aveva vinto a Cheosung e Saas Fee e si era classificata quarta a Vanoise e solo nona a Busteni, prima dell’ultimo appuntamento aveva solo un punto di vantaggio sulla russa Maria Tolokonina della stessa scuderia Grivel. Con la vittoria a Kirov si è aggiudicata anche la Coppa del Mondo. Alla Tolokonina è andato il secondo posto nella graduatoria generale, mentre Anna Gallyamova – anch’essa russa – ha chiuso in terza posizione.

In campo maschile ha brillato invece Maxim Tomilov distintosi da subito per la forma straordinaria e con la vittoria già in pugno dopo la gara di Busteni. Dietro di lui il fratello Alexey.

Tutti questi atleti sono membri del Team Grivel e portano i colori dell’azienda valdostana ai primi posti nelle gare di tutto il mondo. Oltre all’IWC hanno anche vinto il campionato europeo ed il campionato asiatico!.
Tutti si sono allenati sulle strutture di ghiaccio della Valle d’Aosta: Cogne, Valgrisenche, le valli del Monte Bianco e quelle del Gran Paradiso, sono state evidentemente una perfetta palestra visti  i risultati!

Ogni gara ha avuto la sua storia, ogni tappa una struttura diversa, il risultato finale ha premiato i più forti fisicamente e tecnicamente, e per il prossimo anno si annunciano grandi novità: si prevedono infatti 2 o 3 tappe in più nella Coppa del Mondo, in lizza gli Stati Uniti d'America, Giappone e Rabenstein in Val Passiria.

Share This