Un appuntamento di caratura europea, interamente incentrato su telemark & freeride; stiamo parlando della Polartec® Scufoneda, in programma Moena, Val di Fassa, dal 4 all'11 marzo 2012. Un'edizione speciale, perchè saranno ben 15 le candeline da spegnere per questo evento a tutta neve.
E gli ingredienti per fare festa, sciare e divertirsi, non mancheranno di certo tra le Dolomiti del Trentino, con un programma di altissimo livello sportivo e di grande coinvolgimento; nel menù della manifestazione troviamo infatti, oltre a freeride e telemark, indiscussi protagonisti, anche musica sotto le stelle, buon cibo, bella gente, neve, neve e ancora neve. Attesi oltre 800 atleti da ogni angolo del mondo, e più di 5000 persone di tutte le età, minimo comun denominatore la passione per la montagna.
Da questa 15esima edizione della Polartec® Scufoneda si attendono importanti exploit sportivi. Si incomincia domenica 4 marzo con la gara FISI per il Titolo Italiano assoluto di Telemark, ma l’appuntamento clou è la spettacolare Freeride World Cup, in calendario per sabato 10 marzo nello splendido scenario del Passo S. Pellegrino. Aperta a sciatori, telemarkisti, snowboardisti, la competizione è ormai famosa per l’incredibile difficoltà tecnica, che giustifica il prestigioso montepremi di Euro 8.000 in denaro e di oltre euro 5.000 in premi tecnici.
Senza dimenticare le iniziative dedicate a tutti gli appassionati di sci. Durante i 7 giorni della Polartec® Scufoneda, infatti, è possibile intraprendere emozionanti “Dolomiti Tour” in pista e fuori pista, accompagnati da qualificate Guide Alpine, mentre per i ragazzini dai 10 ai 15 anni sono disponibili gli appuntamenti quotidiani con “Telekids”, corsi gratuiti di avvicinamento al telemark, l’affascinante tecnica “a tallone libero”. Di grande interesse anche le iniziative dedicate al tema della sicurezza in montagna.
La partnership con Polartec®
Era il 1998 quando gli “Scufons del Cogo” lanciavano il primo appuntamento con il Telemark contemporaneo, ovvero la prima edizione della Polartec® Scufoneda. Oggi, tre lustri dopo, il mix di performance e divertimento è ormai pressoché perfetto, complice anche la partnership con Polartec® – leader mondiale nella produzione di tessuti ad alte prestazioni – ormai giunta al suo quinto anno. Un’intesa basata sulla profonda condivisione di valori importanti come la passione per lo sport all’aria aperta e il più genuino amore per la montagna.