Tra le prime località alpine ad aver raccolto il testimone del telemark – sciata di un tempo col tallone libero dall'attacco – Livigno ha rappresentato per molti appassionati un luogo nel quale riunirsi e affinare il gusto delle discese d'antan. E negli anni 90 non passava giorno che la piccola comunità cresceva in una babele di lingue: all’italiano si sommava il norvegese, l’inglese, il francese e via così. «Ma allora perché non chiamiamo a raduno tutti gli appassionati europei?» si chiesero gli amici dal tallone libero, e così nacque la Skieda, l’evento di telemark più importante d’Europa.
E così si è arrivato al Free Heel fest, il Festival Internazionale del Telemark, in programma a Livigno dal 24 al 31 marzo 2012. Sette giorni in cui il Piccolo Tibet dell'Alta Valtellina si colora di festa; molti gli eventi collaterali volti a rendere unico e speciale l’appuntamento.
Per la parte “divertimento” rimangono fissi gli inossidabili eventi clou come la Festa Trepallina (il barbecue party più amato dagli oltre 5.000 telemarkers giunti a Livigno in questi diciotto anni) e la Festa del Fuoco. Mentre per gli amanti della natura è da segnare in agenda la new entry del 2009 la Transumanza, un'escursione in una vallata unica con momenti di sosta e intrattenimento. E non dimentichiamo le escursioni giornaliere con guide internazionali, sia per principianti che per esperti, Campo Artva, Serate Culturali, Cene in Quota, Gare, Gadget e poi gli eventi giornalieri presso il centro polifunzionale di Plaza Placheda, l’Expo, le serate a tema, gli incontri con le guide e gli organizzatori.
Quest’anno la manifestazione cade dal 24 al 31 marzo 2012 e il tema portante saranno “gli elementi”. In un’era dove vediamo il nostro pianeta sempre più minacciato dall’opera dell’uomo, ritornare a considerare la forza di acqua, fuoco, terra e aria, vuol dire valorizzare la centralità della natura. I quattro elementi, separabili ma interdipendenti tra loro, si completano a vicenda anche con il telemark, rendono così il Free Heel Fest un’esperienza unica e imperdibile!
Nel sito ufficiale della manifestazione sono disponibili alcuni pacchetti ospitalità studiati ad hoc dall' APTdi Livigno.