Corteno Golgi – Sentiero 4 Luglio SkyRace, 10° Trofeo Davide, la maratona del cielo di Lombardia che il 4 luglio prossimo sarà teatro di sfide tra la vecchia e la nuova generazione degli skyrunner di mezzo mondo. E’ ancora fresco il ricordo dei trionfi di pionieri ormai in disarmo come Gatta, Meraldi e Paieri; ma non mollano alcuni dei loro coetanei, più o meno quarantenni, come Brunod, Rusconi ( 4° in Spagna) o Salvadori. Tra gli atleti della generazione di mezzo, tra i 30 e i 35, su tutti spicca Mario Poletti, fresco trionfatore con record della prima gara in Spagna. È lui il favorito d’obbligo che punta al bis al traguardo di Santìcolo. Ormai i quattro secondi posti dal ’99 al 2002, sempre dietro a campioni diversi (Gatta, Meraldi, Brunod B. e Brunod D.), sono roba di un’altra era e adesso SuperMario è un vincente che non teme nessuno. Specie su terreni duri e variabili come quello del Sentiero 4 Luglio. Il suo stato di forma sembra essere davvero eccezionale… Insomma, a meno di eventi imprevedibili o improbabili calcoli sulla Coppa del Mondo il Sentiero 4 Luglio dovrebbe essere di nuovo suo. Certo, con un Ricardo Mejia fresco e mirante a singoli e specifici obiettivi, la lotta sarà tutta da vedere. Magari con Salvadori terzo “incomodoâ€, che ovviamente darà tutto nella gara col traguardo davanti all’uscio di casa. Rimane da considerare la nuova generazione: tra i 20/30enni c’è Dennis Brunod, Marco De Gasperi, Bonfanti, Semperboni.
Tra le donne, se correrà la stratosferica francese Corinne Favre, a un tempo veterana e giovane, non ci sarà storia se non per il secondo e il terzo piazzamento.
Per il momento i pendii e i canaloni oltre i 2000 metri sono ancora ben posseduti dalla neve, ma non è detto che un giugno più caldo di maggio non crei condizioni di normalità , sebbene l’eccezionale edizione 2001, particolarmente “biancaâ€, abbia dimostrato che non esistono problemi di questo tipo. Gran lavoro previsto per i volontari, che dovranno aprire un varco lungo la carrozzabile di servizio a fondovalle, dov’è presente, poco prima della Val Rösa, un grande ammasso di neve residuo di un distacco avvenuto dopo le nevicate di aprile.
La fotogallery
Nota importante per gli atleti: L’organizzazione avverte una volta di più quanti desiderano partecipare che per evitare i patemi relativi alla disponibilità di pettorali, basta iscriversi alcune settimane prima del termine ultimo, anziché aspettare gli ultimi giorni. Al momento c’è ancora abbondanza di pettorali disponibili.
Il Programma
Sabato 3 luglio
14/18: Ritrovo c/o Oratorio parrocchiale di Santìcolo per conferma iscrizioni e consegna materiali gara. I bastoncini da trasportare in loc. Val Rösa dovranno essere consegnati dagli Atleti all’Organizzazione al momento del ritiro dei materiali gara
20.30: Briefing con Atleti, Stampa e Tv
Domenica 4 luglio
06.15: Ritrovo partenza presso Piazza Venturini a Córteno Golgi e firma foglio di partenza
06.45: Partenza in contemporanea gare categoria femminile
07.30: Partenza in contemporanea gare categoria maschile
09.30: Arrivo previsto primo Atleta mezza maratona
10.00: Santa Messa nella chiesa di Santìcolo
11.45: Arrivo previsto primo Atleta maratona
13.00: Pranzo presso campo sportivo di Santìcolo (aperto a tutti)
16.30: Premiazioni in Piazza Venturini a Córteno
Info
Giacomo Salvadori,
Tel. 348-7834955
Fax 0364-740011
www.cortenogolgi.it/sport
4luglio@cortenogolgi.it
Altri riferimenti sul web
www.fsaitalia.org
www.fsa-sky.org
www.buffskyrunner.com