Select Page

Mercoledì 1° febbraio sarà una giornata in qualche modo bianca e verde ad Aprica. Bianca per la neve, che non manca e certamente non mancherà, a maggior ragione, tra qualche settimana, essendo previste nuove nevicate a breve. Ma anche verde per una ragione.. gastronomica. Le piste della stazione (alcune almeno) saranno invase da dimostratori di una delizia italiana: il pesto alla genovese.

Forniranno gli ingredienti tre aziende agricole liguri, il Frantoio Armato, la Sartori – Torre Pernice di Albenga e la Ziliani di Andora, che organizzano l’evento con l’Istituto Alberghiero Francesco Maria Giancardi di Alassio, in trasferta come da qualche anno a questa parte nella stazione sciistica valtellinese, dove prende in gestione per una settimana, a fini didattici interni, un hotel della località. Se lo scorso anno professori e allievi della scuola avevano promosso l’olio ligure, quest’anno l’attrazione è anche più ghiotta.

Gli allievi dell’istituto alberghiero abbandoneranno dunque per qualche ora sci e bastoni, per impugnare il mortaio caricato di foglioline di basilico ligure DOP, aglio, pecorino, pinoli, sale grosso e olio extravergine di oliva. L’evento sarà organizzato in forma di gara tra gli studenti, che troveranno anche il modo, coadiuvati dai loro docenti di cucina, di illustrare ai turisti in pista la ricetta della specialità.

Continua così, in questo modo del tutto originale, il rapporto di scambio turistico tra l’istituto di Alassio e Aprica. Di recente, come informa uno dei responsabili della scuola, è stato realizzato in collaborazione tra l’istituto e la CCIAA di Savona un video che tratta di questa promozione gastronomica sulle piste di Aprica. Aprica, dal canto suo, ha spedito materiale propagandistico, tra cui uno striscione pubblicitario della località.
 

Share This