La neve di metà dicembre, ottima e consistente, ha regalato un Natale anche quest'anno splendente ad Aprica e al suo comprensorio sciistico. Le piste delle quattro skiaree, Baradello, Campetti, Magnolta e Palabione sono interamente coperte da uno strato naturale di minimo 25 cm, compatta sul fondovalle (a 1150 m.) a uno almeno doppio ai 2300 del punto sciabile più elevato (mappa delle piste).
L'azione degli impianti per la produzione di neve programmata aveva fatto e sta facendo il resto, sparando tonnellate di neve artificiale. Dopo l'apertura parziale degli impianti la settimana scorsa, a oggi, 20 dicembre non ancora tutto è aperto. Ciò anche per favorire l'ulteriore compattamento dello strato di fondo, allestire nel migliore dei modi il teatro bianco di gioco della stazione e aprire l'intero comprensorio per Natale.
Le novità assolute di Aprica 2011-2012 sono la recentissima apertura del panoramico Chalet del Baradello (FOTO), a 1980 m. all'arrivo della seggiovia quadriposto costruita pochi anni fa e l'apertura di un anello di 800 metri per lo sci di fondo in centro paese. Quest'ultimo è nella zona dedicata in estate al campo pratica di golf e al tiro con l'arco. Qui i principianti potranno apprendere i rudimenti dello sci nordico e gli anziani avranno a disposizione un terreno facile e subito accessibile. Così come i già esperti si potranno allenare in vista delle più impegnative prove sugli altri grandi tracciati dei dintorni. Con questo diventano tre gli anelli di fondo disponibili in zona, a partire dal più lungo nella splendida conca della Riserva naturale di Pian di Gembro (7,5 km) per finire con quello di Trivigno, dallo sviluppo di 5 km.
I 50 km di tracciati di sci alpino, dal canto loro, dal facile e amplissimo al medio e al difficile, sono pronti ad ospitare migliaia di appassionati. Saranno come sempre battuti alla perfezione e resi sicuri da reti di protezione, cartellonistica relativa alle norme di comportamento e indicazioni direzionali.
Sta per partire, intanto, la raffica di manifestazioni e intrattenimenti dedicati agli ospiti, con alcuni appuntamenti di sicuro richiamo. Tra tutti ricordiamo solo il tributo a Vasco del 30 dicembre, il concerto di Luca Carboni in collaborazione con Radio 101 il 19 febbraio, le manifestazioni folcloristiche Sunà da Mars e Festa par i Sciori nello stesso mese di febbraio.
articolo pubbliredazionale