Dopo la prima sessione di prove della discesa libera (risultati), andata in scena nella giornata di mercoledì 14, sulla pista Saslong il programma sportivo continua quest’oggi con una nuova discesa di allenamento (live su Fis-ski.com); gli organizzatori confidano in condizioni meteo più clementi rispetto alla nebbia che ha caratterizzato la prima giornata (diretta Tv su Eurosport dalle 12:15). Nel pomeriggio e nel corso della serata, la Val Gardena si animerà in occasione delle “World Cup Adventures”, feste e momenti di intrattenimento nei locali delle località di Santa Cristina, Ortisei e Selva.
La 44.ma edizione di Saslong Classic entrerà nel vivo a partire da domani, venerdì 16 dicembre. Dopo una serie di momenti di intrattenimento musicali, alle 12:15 si aprirà il cancelletto di partenza del supergigante maschile. A seguire flower cerimony a bordo pista, mentre alle ore 18:00 premiazione ufficiale nel cuore di Ortisei e presentazione degli atleti della discesa libera.
Sabato 17 l’appuntamento clou della settimana gardenese. Alle ore 12:15 scatterà la classica discesa libera di Coppa del Mondo lungo la celeberrima pista Saslong, ai piedi del mastodontico monolite roccioso del Sassolungo. Gli specialisti mondiali della velocità si sfideranno sul filo dei 100 km/h, affrontando i classici passaggi che hanno fatto la storia di questa gara. Dopo il salto sulle Gobbe, i concorrenti entrano nel tratto molto tecnico dei Prati di Ciaslat, che a molti è costato un ottimo piazzamento o persino la vittoria: a decidere le sorti della gara è di frequente l’ingresso su questo tratto, molto ondulato e irregolare. Dopo l’ultima curva, chiamata anche Curva di Nucia dal nome dell’omonimo maso, si entra quindi nello schuss finale.
Ricordiamo a tutti gli appassionati sci alpino, che la Coppa del Mondo di sci in Val Gardena può essere vissuta in diretta: entrando nel sito www.saslong.org è infatti possibile acquistare un biglietto per assistere a una delle due gare. Una bella occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia di questa vallata e per scoprirne, oltre agli aspetti sportivi, quelli tradizionali (musei, presepi, arte scultorea, …) e culinari.
Restate online su DiscoveryAlps!