In occasione dell’assemblea annuale dell’Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa, in programma per sabato 10 dicembre 2011, verrà presentato il nuovo allestimento della sala del Museo Ladino dedicata alla “modernità”.
Particolare attenzione verrà dedicata all'inaugurazione della nuova Sala del Museo incentrata per l'appunto sulla "Modernità", nella quale si mettono in risalto i cambiamenti del secolo scorso riguardo l'economia e il sentimanto identitario ladino in generale e di Fassa in modo particolare. In questa occasione si potrà anche discutere delle nuove prospettive nel campo della cooperazionetra la cultura e il turismo avviata dalla convenzione con l'Associazione "Ladinhotel" creata dai giovani albergatori della val di Fassa, che ha l'obbiettivo di proporre agli ospiti un'offerta di qualità che include la cultura ladina.
Nel corso dell'Assemblea verrà inoltre presentato il nuoco Calandèr Ladin 2012, illustrato con le suggestive immagini della valle realizzate dal fotografo Alberto Chiocchetti di Moena. Tutti coloro che interverranno potranno ritirare gratuitamente una copia del Calendèr Ladi 2012 ed avranno la possibilità di acquistare le novità editoriali dell'Istituto ad un prezzo speciale nell'angolo dedicato al "piccolo mercatino dei libri".
L'assemblea Generale dell'Istituto intende quindi essere un momento di dialogo e confronto aperto a tutta la popolazione ed in particolare agli amministratori e ai rappresentanti del mondo della scuola e delle associazioni ladine ed un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della lingua, cuore e fulcro della stessa identità ladina.