Ueli Steck ha stupito il mondo alpinistico mondiale con le sue salite solitarie a tempo di record: ad oggi la sua impresa più spettacolare è la trilogia delle tre pareti nord per eccellenza delle Alpi: Eiger, Grandes Jorasses e Cervino.
Ma la sfida di Ueli non è con il cronometro, bensì con se stesso. In Speed ci racconta la sua vita di alpinista da quando a soli 18 anni scalò per la prima volta la parete nord dell’Eiger fino alle salite in velocità che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, e di come nel corso del tempo abbia maturato l’esperienza e le capacità per spingersi così al limite.
Nel libro, l’alpinista svizzero cerca anche di auto analizzarsi per cercare di spiegare al lettore cosa lo spinga nella sua sfida personale, per fare ciò si confronta direttamente, tramite conversazioni, con grandi leggende dell’alpinismo Bonatti, Messner e Profit.
Un libro quindi che aiuta a conoscere meglio questo personaggio, una vera e propria “swiss machine” che rappresenta l’ evoluzione più moderna dell’alpinismo europeo.
InfoLibro
Speed, 7 ore che hanno cambiato la mia vita
di Ueli Steck
Ed. Priuli e Verlucca
Collana Campo Quattro
Formato cm 14×21,5
272 pagine con inserto fotografico a colori
prezzo: € 18,50